e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Articolo Uno: 'La sanità modenese ha bisogno di un nuovo Pal'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Questo è il tempo per una nuova programmazione sanitaria locale. Occorre aggiornare la risposta di prevenzione e cura nel nostro territorio'


Articolo Uno: 'La sanità modenese ha bisogno di un nuovo Pal'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La pandemia da Coronavirus ha messo a dura prova il Servizio Sanitario modenese. Per Articolo Uno la risposta, 'pur tra qualche inevitabile limite dovuto alla natura inedita del fenomeno, è stata all'altezza della sfida, ma ora serve un nuovo Piano attuativo locale'.

“L'organizzazione territoriale ed ospedaliera complessivamente ha retto, i professionisti hanno mostrato grande competenza, abnegazione e sacrificio - afferma Milena Greco del Forum Welfare Articolo Uno Modena - ora è il tempo di analizzare, riflettere e ristrutturare stabilmente, pensando alla pandemia ancora in corso che verosimilmente non si esaurirà a breve e ai bisogni nuovi che si erano già affacciati prima della pandemia. Demografia, epidemiologia e nuove tecnologie imponevano già un aggiornamento, una revisione del Piano Attuativo Locale che nella nostra provincia fu approvato il 14 ottobre 2011.

Sono passati circa 9 anni dall'ultima riflessione collettiva che coinvolse Istituzioni e vari portatori di interesse e questi ultimi mesi hanno reso ancora più acuta la necessità di varare una fase di analisi e pianificazione, la più democratica e partecipata possibile, per un nuovo PAL.  tti del governo (DL Rilancio), prese di posizione di agenzie sanitarie nazionali e internazionali (OMS, ISS), dichiarazioni di autorevoli ricercatori di politica e organizzazione sanitaria chiedono di cambiare e di andare stabilmente verso un nuovo assetto per Ospedali e Territori, maggiormente in grado di fare fronte ai bisogni sanitari vecchi e nuovi di prevenzione e cura delle cittadine e dei cittadini, rafforzando il carattere pubblico e universale e facendo attenzione alla equità territoriale, specie nelle aree interne e montane.

In questi anni post-PAL 2011-13 importanti e continue scelte sono state fatte, dalla integrazione dei due Ospedali modenesi, alla recente ultima allocazione delle risorse per investimenti di 276 mln ma il tutto 'fuori' da una nuova programmazione sistemica, provinciale e in taluni casi interprovinciale - chiude l'esponente di Articolo Uno -. Grazie alla legge di bilancio 2020-2022, al Decreto Rilancio e alle risorse europee in arrivo (forse MES e Recovery Fund) per la Sanità avremo più risorse a disposizione”. 

“Questo è il tempo di una nuova programmazione sanitaria locale strategica – aggiunge Paolo Trande, segretario Articolo UNO Modena - per aggiornare la risposta di prevenzione e cura nel nostro territorio a livelli ancora più alti di qualità, sicurezza ed equità, superando gli effetti dei precedenti 10 anni di tagli legati al de-finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale, per la teoria della insostenibilità della Sanità Pubblica e Universale che ha spostato risorse pubbliche sulla cosiddetta 'seconda gamba”. Mi riferisco al welfare sanitario aziendale e ad assicurazioni private defiscalizzati, cause della crescita della spesa 'out of pocket' delle e dei cittadini modenesi. Insomma, una discussione generale che coinvolga i consigli comunali, i partiti, i sindacati, i professionisti della sanità, i tecnici, le organizzazioni economiche, il volontariato, il terzo settore, l'opinione pubblica con un unico obiettivo: la Sanità modenese del futuro”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58