e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Senza sinistra e con solo appoggio Pd Bonaccini perderà le Regionali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cosìin una nota Paolo Trande guarda alle prossime Regionali dopo il successo di Sinistra per Modena (8%) alle Comunali


'Senza sinistra e con solo appoggio Pd Bonaccini perderà le Regionali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non credo basti la sola allenza Pd-Pizzarotti-'lista civica della cultura' per vincere le prossime elezioni in Emilia-Romagna. Senza la sinistra fuori dal Pd, ricostruita, non si vince o si rischia tantissimo che vinca la destra'. Così in una nota Paolo Trande guarda alle prossime Regionali dopo il successo di Sinistra per Modena (8%) alle Comunali. Del resto il nome di Trande, non presentatosi alle Amministrative, è da tempo in pole per una possibile candidatura di punta alle Regionali.

'La Lista Pizzarotti non sembra, sulla base dei risultati delle amministrative 2019, avere grande e omogeneo appeal. La 'lista civica del mondo della cultura' verrebbe vissuta come una lista 'artificiale' di intellettuali, di professionisti del mondo della cultura, della para-politica, travestita da 'società civile'. È una illusione. Quel mondo c'è già nella compagine del, per interderci, centro-sinistra.

È già un satellite del Pd, non allarga, non include, neanche col suo potenziale evocativo, in tempi di 'chiunquismo' e di crisi delle autorità morali, professionali, culturali. Non penso aggiungerà nulla, é la 'sinistra dello Ztl' - afferma Trande -. C'è bisogno di una vasto e intenso percorso di ascolto e interlocuzione con tutta la sinistra politica, sociale, associativa, organizzata e diffusa, formale e informale con l'obiettivo di costruire una opzione politico-programmatica di riformismo radicale, di governo, che punti a tenere assieme il massimo possibile per una opzione di lista aperta e plurale della Sinistra. Un percorso autonomo, dall'esito non scontato, sia in termini di alleanze che di candidatura. Se si parte dalle formule e non dai programmi, dai fronti indistinti, se si parte dalla invocazione della unità senza dosi adeguate di proposte di cambiamento (delle volte anche ripristino di 'vecchi' presidi di uguaglianza) tutto sarà vano o a forte rischio.

Date un occhio a quello che è successo a Modena, studiate quello che è successo alle amministrative, da lì arriva una indicazione metodologica importante.  La sinistra fuori dal Pd, da Articolo UNO a quella della disfatta isolazionista delle europee, reagisca, si rimetta in moto, interagisca tra sé e ció che c'è intorno. I partitini della sinistra, divisi, frammentati, e quindi impotenti, partano da lì, dalla unità funzionale e dalla catalizzazione del proprio campo politico-culturale. Il resto, alleanze col Pd e candidature viene dopo. Non ci sono scorciatoie o formule, c'è la fatica del contronto e dell'unità massima possibile'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58