e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Tari, la delibera del comune merita solo di essere cancellata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Capogruppo di Forza Italia Giacobazzi unico a votare contro al documento dell'Amministrazione: 'Assurdo non rinviare i pagamenti e non ridurre la tariffa ora'


'Tari, la delibera del comune merita solo di essere cancellata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“L'unica cosa da fare, di utile e di buono per i cittadini e gli imprenditori, di fronte ad un documento come quello approvato oggi sarebbe cancellarlo. Perché è sbagliato nel metodo, nella tempistica e nel merito”.

Così Piergiulio Giacobazzi, Capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale, unico a votare contro alla  delibera  proposta dall'amministrazione comunale ed approvata dal Consiglio. 

“Si è approvato un atto che, pur calcolando l'impatto avuto in termini di riduzione di spesa sia per il gestore Hera (circa 958 mila euro) sia per il comune (circa 623 mila euro), dovuto ai minori servizi erogati, sancisce che le tariffe della TARI per l'anno 2020 siano uguali a quelle adottate per l'anno 2019. E' davvero inaccettabile. Il Comune, al di là dei proclami, continua a comportarsi come se l'emergenza Covid 19 non fosse esistita e le imprese non avessero chiuso e subito dei danni.

Sono passati ormai 5 mesi dall'approvazione di bilancio costruito sui dati pre-covid con l'impegno da parte del Governo della città di modificare le entrate una volta calcolato il peso dei minori servizi garantiti. Bene, questo è stato calcolato, ma il peso sulle famiglie e le imprese è rimasto uguale. Lo stesso del 2019 replicato sul 2020”. La scadenza per il pagamento dell'acconto e del saldo Tari rimangono invariate mentre per vedersi riconoscere la riduzione sull'importo, dovuto alla mancata erogazione del servizio, bisognerà aspettare dicembre.

“Il Comune non solo poteva posticipare il pagamento della Tari, ma poteva anche elaborare una delibera in cui inserire già le tariffe ridimensionate, visto che i calcoli sono stati fatti. Invece no.

Nonostante l'imbuto nelle scadenza di tasse e tributi che sta piegando le imprese, e nonostante abbia avuto 5 mesi per farlo, il Comune ha deciso non solo di non ridurre ma di confermare a costo intero, senza posticipo, l'intera tassa, con la promessa di approvare un piano economico entro la fine dell'anno in cui inserire anche quei risparmi calcolati. Se davvero la Giunta si fosse degnata di ascoltare le imprese e di mettersi nei panni degli imprenditori, di certo si sarebbe accorta che molte delle aziende, in dicembre, proprio a causa di un governo nazionale e di un ente locale che non ha aiutato, potrebbero non esserci più”

“L'unica cosa da fare sarebbe stata quella di ritirare la delibera, riformularla tenendo conto della riduzione della tassa e rinviare il pagamento del saldo al 31 dicembre”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58