Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Trasporto pubblico in tilt a Modena, Seta ripristini le corse'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lorenzo Rizzo, presidente dei giovani di Fratelli d'Italia Modena: 'Migliorare la situazione dei lavoratori di Seta'


'Trasporto pubblico in tilt a Modena, Seta ripristini le corse'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Poco tempo fa, il sindacato Orsa aveva espresso preoccupazione per la carenza di personale in Seta, dovuto ad un fuggi fuggi generale a causa della condizione precaria degli autisti, e per questa ragione aveva indetto uno sciopero il 2 dicembre scorso per chiedere più diritti e denunciando numeri preoccupanti. La carenza di personale è una problematica che da tempo colpisce il trasporto pubblico locale modenese, nel periodo gennaio 2022 – novembre 2022, Seta ha superato il numero massimo di corse non effettuate consentite dal contratto con disservizi che si sono concentrati nel mese di novembre ed hanno riguardato in particolare le ore di punta delle linee urbane 1-3-5-8-11-13. Secondo Seta, però, non vi sarebbe alcun problema legato alla carenza di personale'. A parlare è Lorenzo Rizzo, presidente dei giovani di Fratelli d'Italia Modena.

'Fatto sta che dal 5 dicembre, l’azienda, per sopperire alla mancanza di personale, ha depotenziato il proprio servizio cancellando alcune corse delle linee urbane 1-3-4-5-7-8-11-13. Le ragioni di questa riorganizzazione del servizio che vengono fornite da Seta come risposta ai reclami cittadini sarebbero legate alla situazione sanitaria. Infatti, sempre secondo Seta, ci sarebbe una vera e propria pandemia tra i propri autisti che evidentemente va avanti da mesi. Un focolaio circoscritto alla sola Modena dal momento che a Piacenza e Reggio Emilia, province in cui opera l’azienda, non ci sarebbe alcun problema del genere. Che l’influenza sia la vera ragione o meno che stronca parte delle corse di quasi la metà delle linee urbane di Modena da oltre un mese, sfugge il criterio con cui siano state selezionate. Infatti, depotenziando entrambe le linee (1 e 8) che collegano Modena Est alla città ed alla Stazione dei Treni e delle Corriere, si sceglie di colpire senza alcuna ragione studenti e lavoratori pendolari di una zona della città - continua l'esponente di Fratelli d'Italia -. Alla luce di questa situazione, come Fratelli d’Italia chiediamo a Seta se vi sia la volontà di ripristinare le corse nel più breve tempo possibile o se dobbiamo aspettarci che questo diventerà il nuovo orario e di riorganizzare il servizio di trasporto ripristinando interamente almeno una delle linee che raggiungono Modena Est. Domandiamo infine al Comune di Modena, detentore di una quota di Seta, se si ha intenzione di intervenire per spronare a migliorare la situazione dei lavoratori di Seta come richiesto dal sindacato Orsa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58