e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vaccini, le Ausl Emilia-Romagna scrivono a casa. Pronte 100.000 lettere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il prossimo 10 settembre scade, per le scuole dell'infanzia, il termine per la presentazione della documentazione vaccinale da parte delle famiglie


Vaccini, le Ausl Emilia-Romagna scrivono a casa. Pronte 100.000 lettere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Saranno circa 100.000 le famiglie che in Emilia-Romagna saranno contattate dalle Ausl per fornire lo stato vaccinale dei figli iscritti alle materne. La decisione e' stata presa ieri, in un vertice tra la Regione e l'Ufficio scolastico regionale. Una circolare congiunta, firmata dall'assessore Sergio Venturi e dal direttore Stefano Versari, e' stata inviata a tutte le materne statali e paritarie per informarle, visto che il termine per la presentazione della documentazione vaccinale da parte delle famiglie scade, solo per le scuole dell'infanzia, il prossimo 10 settembre. L'Usr ha anche in programma il 31 agosto una conferenza di servizio per i dirigenti scolastici e per i gestori delle materne paritarie.

Nella lettera alle scuole si spiega che 'nella consapevolezza della ristrettezza dei tempi, tali da non consentire la ricerca di eventuali altre forme di semplificazione, la Regione Emilia-Romagna ha disposto che la documentazione attestante lo stato vaccinale sia inviata direttamente dalle Asl alle famiglie'.

Nel caso lo stato vaccinale non sia regolare rispetto all'eta', 'le famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni'. I documenti ricevuti dalle aziende sanitarie saranno poi consegnati dalle famiglie alle scuole, senza bisogno quindi di autocertificazioni e successivi documenti. In sostanza, spiega la Regione in una nota, 'i genitori dei bambini gia' iscritti ai servizi educativi 0-3 anni non dovranno presentare alcuna documentazione'. Le Ausl infatti 'sono gia' in possesso degli elenchi dei bambini iscritti e comunicheranno lo stato vaccinale direttamente ai Comuni e ai gestori dei servizi educativi'. Le famiglie che per qualunque motivo non dovessero ricevere la comunicazione dall'Ausl, 'potranno comunque avvalersi della possibilita' di presentare l'autocertificazione'.

La lettera dalle Ausl dovrebbe arrivare a casa 'a inizio settembre, fatti salvi i tempi tecnici per la consegna postale', spiegano Regione e Usr, che raccomandano alle scuole di 'fornire la massima informazione alle famiglie degli alunni in ordine al fatto che riceveranno direttamente a casa la comunicazione'.

Le scuole sono invitate a 'prestare particolare cura nella comunicazione con le famiglie straniere e con quanti potrebbero avere difficolta' di comprensione del significato e delle implicazioni della comunicazione inviata dalle Asl'. Per la scuola dell'obbligo invece, per la quale non e' possibile la trasmissione degli elenchi degli iscritti dall'Usr alla Regione per vincoli di privacy, Venturi e Versari assicurano il loro impegno 'a cercare ogni forma di supporto affinche' i procedimenti previsti dalla norma possano esser svolti con efficienza, anche per gli altri ordini di scuola', per i quali pero' saranno necessari altri incontri. 'Per noi- spiega l'assessore regionale alla Sanita'- l'obiettivo primario e' la massima copertura vaccinale dei bambini e dei ragazzi in eta' scolare. Quindi abbiamo pensato alle famiglie emiliano-romagnole e al mondo della scuola, semplificando al massimo le procedure previste dalla legge, per non gravarli di carichi burocratici. Stiamo lavorando a stretto contatto con l'Usr e con le aziende sanitarie della regione per procedere all'applicazione della normativa e perche' i genitori possano rispettare il calendario vaccinale senza incorrere in disagi e complicazioni'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58