Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

'Vaccino e Dad, caro assessore gli studenti non vanno discriminati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Pdf): 'Non vi è obbligo vaccinale: non possiamo permetterci di discriminare gli studenti non vaccinati rispetto a quelli vaccinati'


'Vaccino e Dad, caro assessore gli studenti non vanno discriminati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Le dichiarazioni rese dall’assessore Donini sulla stampa nei giorni scorsi (qui l'articolo) a proposito delle prospettive in vista della ripresa delle attività didattiche a settembre non possono essere condivise”. Così interviene Elisa Rossini, consigliere comunale a Modena e membro dell’esecutivo nazionale de Il Popolo della Famiglia.
“Abbiamo letto che l’assessore alla Salute della Regione Emilia Romagna ha promesso mai più didattica a distanza per i vaccinati – continua Rossini – mentre noi diciamo: mai più didattica a distanza per tutti. Dobbiamo puntare diretti alla didattica in presenza senza distinzione tra vaccinati e non, e lavorare per raggiungere questo obiettivo. La posizione espressa dall’assessore Donini sembra già l’inizio di un compromesso che dovrebbe essere considerato inaccettabile da tutte le forze politiche perché a pagarne il prezzo sarebbero ancora una volta i ragazzi”.


Rossini ricorda “le ragioni che hanno portato ad un lunghissimo periodo di didattica a distanza, in particolare nelle scuole superiori, sono note: spazi insufficienti per garantire il distanziamento e trasporto pubblico locale non potenziato. Ora non vorremmo che queste evidenti inadeguatezze venissero fatte ricadere ancora una volta sulle famiglie e sui ragazzi e le affermazioni dell’assessore mi pare vadano purtroppo in questa direzione”.
“Non possiamo permetterci un anno di didattica a distanza - conclude Rossini -, e non possiamo nemmeno permetterci di discriminare gli studenti non vaccinati rispetto a quelli vaccinati e ciò considerando che non vi è un obbligo vaccinale e che vi è invece un diritto allo studio costituzionalmente garantito. La dispersione scolastica che è la conseguenza drammatica che discende dall’allontanamento prolungato dei ragazzi dall’ambiente scolastico, ed in particolare proprio dei ragazzi appartenenti a contesti familiari più fragili, porta a situazioni di grave disagio e ad inevitabili tensioni sociali che la politica ha il preciso e prioritario compito di prevenire”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Inchiesta spese pazze: dopo 12 anni ..
L’ex Consigliere regionale di Forza Italia: ‘Restituito l’onore che mi era stato tolto..
24 Marzo 2024 - 22:45
Indipendenza e Democrazia Sovrana ..
Ufficializzata oggi pomeriggio l'unione elettorale e la lista: 'Su sanità, sicurezza, ..
24 Marzo 2024 - 00:55
Dalla parte dei Carabinieri: ..
24 Marzo 2024 - 00:30
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58