Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

'Velox tangenziale, dubbi sulle multe ai camionisti: Comune verifichi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giacobazzi (Forza Italia): 'La discrepanza tra i dati sulla velocità rilevata dall'autovelox e quelli dei cronotachigrafi certificati deve essere spiegata'


'Velox tangenziale, dubbi sulle multe ai camionisti: Comune verifichi'
'La discrepanza tra i dati sulla velocità rilevata dall’autovelox sulla tangenziale Carducci e quelli rilevati dai cronotachigrafi certificati posti su alcuni automezzi multati, e ora al centro di specifici ricorsi, necessitano di una puntuale verifica da parte del Comune, titolare del dispositivo per la rilevazione della velocità. Per questo ho presentato una interrogazione affinché siano date risposte chiare e puntuali sul funzionamento del velox sulla tangenziale Carducci, sulle attività di verifica del corretto funzionamento, sulle periodiche revisioni e sulla certificazione'.
Così il capogruppo di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi interviene sul caso dei camionisti multati dal velox in tangenziale a Modena, nonostante gli strumenti a bordo del mezzo certifichino il rispetto dei limiti, un caso sollevato nei giorni scorsi da Ruote Libere (qui l'articolo).
'Nell’interesse di tutte le parti in causa. Abbiamo ricevuto dai camionisti multati i documenti a supporto delle contestazioni alle sanzioni elevate dal Comune di Modena.

Documenti certificati con cronotachigrafi validati di nuova generazione integrati anche con il rilevamento satellitare. Dispositivi che hanno valore legale nel momento dei controlli di polizia e che confermerebbero, nel tratto e nel punto di tangenziale osservato dal velox, che la velocità dei mezzi era ben inferiore a quella rilevata dal velox stesso. Nonostante si tratti in entrambi i casi da strumenti certificati dagli organi competenti - afferma Giacobazzi -. In tre casi i dispositivi installati sui mezzi confermavano che in nessuno degli episodi contestati il limite dei 70 km/h previsto in quel tratto era stato superato. Un elemento che chiediamo al comune di esaminare, anche in qualità di responsabile, attraverso la Polizia Locale, delle validazioni del materiale fotografico e documentale sul quale sono basate le sanzioni.

Ricordiamo che la Polizia Locale, tra le sue funzioni, ha anche quella di controllo e verifica delle dotazioni dei mezzi pesanti in transito nel Comune di Modena, con particolare riferimento alla correttezza delle installazioni e alla verifica del rispetto ad eventuali manomissioni dei dispositivi stessi. In questo caso gli agenti che validano le condizioni per elevare o mano la sanzione potrebbero anche verificare, perché sono tenuti a farlo anche per legge, il corretto funzionamento dei dispositivi dei mezzi sanzionati. Per questo attendiamo dal Comune una verifica ed una risposta puntuale e chiarificatrice sulla questione'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Politica - Articoli Recenti
'Modena, Pd strumentalizza Consiglio ..
Rossini (Fdi): 'Interrogazione contro il Governo viene messa in trattazione ad appena 15 ..
26 Novembre 2022 - 18:28
Sondaggio Dire, Fdi vola oltre il ..
Il partito di Salvini scende all’8,4; mentre l’alleanza Renzi-Calenda è al 7,6
26 Novembre 2022 - 15:11
'Garantire l'apertura dei punti ..
Carte alla mano, i comitati Salviamo l'ospedale di Pavullo e Salviamo l'ospedale dalla Bassa..
25 Novembre 2022 - 19:45
Bonaccini su M5S e Terzo Polo: 'Fanno..
'Mi piacerebbe ci fosse un concerto un po' più avanzato da parte delle tre opposizioni per ..
25 Novembre 2022 - 18:34
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58