e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Viale Gramsci, il Prefetto ha incontrato i cittadini: 'Lavoreremo insieme e a ottobre faremo il punto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Soddisfazione al termine della riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica alla presenza dei vertici delle forze di polizia e dei residenti della zona che affermano: 'Ci hanno sottratto una parte di città, aiutateci a non avere più paura'


Viale Gramsci, il Prefetto ha incontrato i cittadini: 'Lavoreremo insieme e a ottobre faremo il punto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'impegno formale ad affrontare e a verificare periodicamente in sede di comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, le problematiche relative alla zona di viale Gramsci, in stretta sinergia non solo con le forze di polizia che ne fanno parte ma anche con il comitato dei residenti che recentemente si sono mossi con iniziative spontanee e che in futuro potrebbero rapportarsi ad un livello più alto, ovvero di tavolo della Prefettua, strutturandosi in un un gruppo riconosciuto attivo nel controllo di vicinato'.

E' la promessa istituzionale del Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba, al termine di un ora e mezza di riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto questo pomeriggio in Prefettura alla presenza del Sindaco di Modena, del comandante della Polizia Municipale, dei comandanti di Carabinieri della Guardia di Finanza e di una rappresentanza dei residenti della zona di viale Gramsci.

Unico il punto all'ordine del giorno: degrado ed insicurezzza di una zona che gravita attorno ad un viale in cui vivono circa 4000 persone. Ed i cui problemi storici legati allo spaccio ed alla prostituzione nel triangolo compreso tra il viale stesso, la zona sud del parco XXII aprile e l'R-nord sono aumentati negli ultimi mesi, esasperando i residenti al punto da organizzare passeggiate serali e notturne. Come detterente contro il degrado e per lanciare un segnale alle istituzioni rispetto alle criticità vecchie e nuove. Un incontro aperto propria dalla testimonianze dei residenti rispetto alle maggiori criticità della zona tra cui quelle che in questi giorni sono state più volte all'attenzione della cronaca. 

'Non mettiamo in discussione l'efficenza delle forze dell'ordine, sempre pronte ad intervenire con tempestività, ma la mancanza di un piano di interventi strutturali e costanti che permettano di prevenire oltre che contrastare continutà il problema.

Un problema legato soprattutto alla presenza di decine di spacciatori del centro e del nord-africa che gestiscono oltre al traffico di droga, anche il controllo della prostituzione straniera che pullula dopo il tramonto, occupando e degradando intere aree di territorio, rubandolo di fatto a noi, alle tante famiglie, fatte soprattutto di anziani, che vivono in questa zona. Persone che hanno paura e che vogliono avere di nuovo la libertà di uscire serenamente di casa' 

Nel corso degli interventi il Sindaco ha ribadito l'impegno del Comune sul piano degli investimenti previsti dal bando periferie. Il Questore ha sottolineato l'attività investigativa della squadra mobile che consente di andare oltre  ai singoli arresti, troppo spesso però limitati, almeno nei termini della custodia cautelare, da un sistema normativo che limita la detenzione. La polizia Municipale, rappresentata dal Comandante Franco Chiari, ha ribadito l'aumento dei controlli e dei pattugliamenti svolti nella zona ed il rapporto costante istaurato tra il gruppo dei residenti ed il comando e la volontà di intensificare ulteriormente. Impegno rinnovato anche dai comandanti di Carabinieri e Guardia di Finanza.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58