Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Teatro Michelangelo Modena
notiziarioLa Provincia

Vignola: ricorso elettorale in appello respinto, Emilia Muratori rimane sindaco per 17 voti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche dopo le verifiche eseguite, tra le due coalizioni di centrosinistra e centrodestra lo scarto è rimasto immutato


Vignola: ricorso elettorale in appello respinto, Emilia Muratori rimane sindaco per 17 voti

Il Consiglio di Stato ha respinto l'appello alla sentenza del Tar presentato da esponenti della Lega. Anche dopo le verifiche eseguite, l'originario scarto di 17 voti tra le due coalizioni di centrosinistra e centrodestra è rimasto immutato.
La seconda Sezione del Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, ha dunque respinto l’appello alla precedente sentenza del Tar, presentato dalla candidata consigliera comunale della Lega Lucilla Semeraro, incentrato sul risultato delle elezioni a Vignola tenutesi il 20 e il 21 settembre 2020. Emilia Muratori, candidata della coalizione di centro-sinistra e civica, aveva vinto per 17 voti. Ora anche il Consiglio di Stato, dopo il Tar, conferma la regolarità dell’elezione di Emilia Muratori per 17 voti sul suo sfidante, il candidato di centro-destra Angelo Pasini.
Come si ricorderà, il Tribunale amministrativo dell’Emilia-Romagna, con sentenza del 26 gennaio 2021, aveva già respinto l’appello presentato da due candidate consigliere della Lega.


Una delle due ricorrenti, Lucilla Semeraro, aveva presentato ricorso anche al Consiglio di Stato che, nell’udienza del 27 aprile 2021, aveva disposto una verificazione dei voti contestati da ambo le parti da parte della Prefettura di Modena. Gli atti di verificazione sono stati depositati da parte della Prefettura il 15 luglio 2021. La successiva seduta del Consiglio di Stato, fissata per il 12 ottobre, ha preso la decisione finale. L’analisi della verificazione sui voti contestati ha portato il Consiglio di Stato ad annullare alla coalizione che sosteneva Angelo Pasini un voto nella Sezione VII e due voti nella Sezione XIV. Il totale dei voti validi alla coalizione di centro-destra sono quindi diventati 6102. Sulla base della medesima verificazione, il Consiglio di Stato ha annullato due voti nella Sezione VII e un voto nella Sezione XVII a favore della coalizione che sosteneva Emilia Muratori che può così contare su 6119 voti. Il Consiglio di Stato, quindi, certifica che “Conseguentemente, all’esito dello scrutinio dell’Organo verificatore, l’originario scarto di 17 voti è rimasto immutato”.
Per quanto attiene ai quattro cittadini, che erano in quarantena per Covid nei giorni delle elezioni, a cui era stata consegnata la scheda per il referendum e non quella delle elezioni amministrative, il Consiglio di Stato conferma quanto sostenuto in precedenza dal Tar ovvero che “E’ chiaro che, con uno scarto di n. 17 voti tra i candidati alla carica di sindaco, quand’anche i quattro elettori posti in isolamento avessero potuto esercitare il proprio diritto di voto, nulla sarebbe sostanzialmente potuto cambiare”. “Le caratteristiche della vicenda – conclude il Consiglio di Stato – inducono a compensare le spese del presente grado di giudizio”.

Il commento
“Siamo molto soddisfatti dell’esito della sentenza – conferma la sindaca di Vignola Emilia Muratori – anche se, devo dire, non avevamo mai avuto dubbi sulla serietà del lavoro di tutti coloro che erano stati impegnati ai seggi, presidenti, scrutatori e rappresentanti di lista. Il risultato aveva già passato il vaglio positivo della Corte d’appello di Bologna e del Tribunale amministrativo dell’Emilia-Romagna. Ora anche il Consiglio di Stato conferma la regolarità delle elezioni amministrative di Vignola e la piena legittimità del loro risultato. C’è voluto oltre un anno, ma anche questo ulteriore passaggio della giustizia amministrativa è stato espletato. Il risultato è chiaro e netto. In questo anno, come Giunta, abbiamo lavorato per rimettere in movimento la città, con la partecipazione di coloro che vivono, lavorano e amano Vignola. Continueremo su questa strada con ancora maggiore passione e determinazione”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:44934
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
La Provincia
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:44104
Covid, nuovi contagi a Fiorano, Marano, Vignola e Modena
La Provincia
05 Agosto 2020 - 18:50- Visite:20615
Coronavirus, la mappa dei nuovi casi: 7 a Fiorano e 13 a Modena
Societa'
14 Marzo 2020 - 17:43- Visite:17546
Covid, 11 casi a Castelfranco. Positivo un minore a Carpi
Societa'
17 Settembre 2020 - 18:49- Visite:17445
Coronavirus, mappa dei contagi nel modenese: muore 50enne di Fiorano
La Provincia
09 Aprile 2020 - 18:13- Visite:15318

La Provincia - Articoli Recenti
Covid a scuola, rientra allarme a ..
Nella scuola primaria Andreoli di San Possidonio si sono registrati 29 contagi
26 Novembre 2021 - 21:21- Visite:214
Covid Modena, 239 contagi e due ..
I sintomatici sono 122, gli asintomatici 117. Due le persone ricoverate in Reparto
26 Novembre 2021 - 17:47- Visite:1700
Covid, 16 contagi alle Medie Frassoni..
Ad oggi sono 16 le positività riscontrate, in due classi, sul totale di 40 studenti ..
26 Novembre 2021 - 12:55- Visite:857
Mirandola, lotta al Covid: premiati i..
Concessione delle Benemerenze Civiche ai medici Stefano Toscani e Geminiamo Bandiera
26 Novembre 2021 - 12:37- Visite:426
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183062
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:161453
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:44104
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:39694