Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Welfare, arrivano a Modena 70 milioni per anziani e disabili

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli: 'Grazie anche all'eccellenza dei nostri servizi sanitari la capacità di fornire risposte sempre più adeguate alle esigenze della famiglie rappresenta una sfida fondamentale per il futuro, in presenza di una prospettiva di vita che si allunga'


Welfare, arrivano a Modena 70 milioni per anziani e disabili
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una boccata d'ossigeno per il welfare modenese. Superano infatti i 65 milioni di euro i fondi della Regione destinati al territorio per i servizi a sostegno di anziani non autosufficienti e disabili, a cui si si aggiungono le risorse previste dal fondo nazionale per la non autosufficienza (integrato da risorse regionali).

In totale sono cosi' disponibili nel 2017 per Modena oltre 70 milioni, in linea con i fondi del 2016 e con aumento di quasi due milioni rispetto al 2015. La ripartizione delle risorse nei diversi distretti e' stata approvata nei giorni scorsi dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, sulla base della popolazione oltre i 75 anni, la presenza di disabili, le percentuali di spesa dell'anno precedente e i preventivi presentati dai distretti stessi.
Scorrendo la lista emerge cosi' che oltre 44 milioni sono destinati alle attivita' rivolte agli anziani sulla base dei dati demografici (gli over 75 sono oltre 82.

000 e gli over 85 sono quasi 26.000), oltre 17 milioni per i disabili e un milione e mezzo per le disabilita' gravi come la Sla. In dettaglio al Comune capoluogo sono assegnati oltre 18 milioni, quasi 10 milioni ciascuno ai distretti di Carpi e Sassuolo, oltre 8 milioni per Mirandola e Vignola, quasi 6 milioni per Castelfranco Emilia e oltre 4 milioni per Pavullo.

'Sono risorse fondamentali- sottolineano Gian Carlo Muzzarelli e Alberto Bellelli, copresidenti della Conferenza- che, grazie all'impegno straordinario della Regione, rafforzano la rete dei servizi, migliorano la qualita' dei livelli di assistenza, aumentando anche le persone alle quali riusciamo a fornire l'assistenza necessaria'.
Per Muzzarelli e Bellelli 'la capacita' di fornire risposte sempre piu' adeguate alle esigenze della famiglie rappresenta una sfida fondamentale per il futuro, in presenza di una prospettiva di vita che si allunga grazie anche all'eccellenza dei nostri servizi sanitari'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58