'Nell’anno in cui ricorre il millenario di Castelnuovo, festeggiare il Superzampone ha una doppia valenza - ha detto il sindaco Paradisi -. In primo luogo, significa celebrare l’industria salumiera che ha reso celebre Castelnuovo nel mondo e allo stesso tempo ringraziare quegli imprenditori che ogni giorno si trovano di fronte a sfide importanti, non ultime i dazi, la peste suina e un mercato sempre più competitivo. Il secondo motivo è portare avanti una tradizione, che non ci limitiamo a celebrare, ma intendiamo trasmettere alle nuove generazioni, perché è necessario conoscere le proprie radici per sapere dove vogliamo andare. Un ringraziamento speciale lo voglio rivolgere alla Regione Emilia Romagna, che ci ha concesso un finanziamento all’interno di un bando per la promozione di prodotti tipici locali'.
'Si rinnova una tradizione che da 36 anni siamo impegnati a diffondere' - afferma Stefano Bortolamasi, maestro salumiere, figlio di Sante, colui che ha inventato il Superzampone e al quale è dedicata una targa affissa sul Municipio nella facciata che guarda alla piazza dove spicca anche l'iconico monumento al maiale.
Una festa che però ha avuto il timbro Pd, con il lungo intervento dell'europarlamentare Pd Stefano Bonaccini. Una presenza, quella di Bonaccini, che non è più istituzionale nei panni di presidente della Regione, ma puramente politica. E con lui solo esponenti Pd o Avs: consiglieri regionali (Sabattini, Ferrari e Trande), parlamentari (Vaccari) ed esponenti locali.
'Siamo qui a celebrare uno dei 44 prodotti Igp e Dop presenti in Emilia Romagna – ha detto Bonaccini –, un patrimonio locale che si declina anche in migliaia di posti di lavoro, che significano benessere e dignità. Dall’Europa arrivano notizie buone e meno buone: da un lato la riduzione degli oneri burocratici e i finanziamenti destinati alle nuove imprese dell’agroalimentare, dall’altro i dazi di Trump, destinati a impattare non poco sulla nostra economia, visto che gli Stati Uniti sono il primo mercato per noi per quanto riguarda l’export. Sono con convito che ci sia ancora margine di trattativa con gli Stati Uniti, tocca a von der Leyen e Meloni sedersi al tavolo e negoziare'.

A mezzogiorno il maxi insaccato di 741 kg, dopo oltre 70 ore di cottura, è stato messo al centro della tavolata, pronto per essere tagliato.


