Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Fiom contro modello Ferrari: 'Che gap rispetto ai salari Lamborghini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'à vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze rispetto alla contrattazione di Lamborghini'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Fiom fuori dal tavolo delle trattative in Ferrari ha prodotto 'conseguenze disastrose sia salariali sia normative' rispetto al caso della Lamborghini, con cui invece la sigla dei metalmeccanici Cgil sviluppa da anni buone relazioni. È lo spaccato che emerge nel cuore della Motor Valley, tra Modena e Bologna, e che più che mai non va giù al sindacato, il quale ha messo a confronto i salari nelle due realtà aziendali, considerate 'agli antipodi'. Tenuto conto anche dell'arrivo del nuovo player Silk-Faw a Reggio Emilia, viene quindi lanciato un appello alla politica: che tipo di Motor Valley volete in vista della transizione ecologica? Dopo lo strappo in Fca ai tempi di Sergio Marchionne, la Fiom-Cgil è rientrata ormai da otto anni in Ferrari, in armonia al pronunciamento della Corte Costituzionale, ma tuttora non si sente riconosciuta.

Spiega per la Fiom modenese il funzionario Simone Selmi: 'Il modello partecipativo in Lamborghini implica relazioni sindacali fitte, con un riconoscimento del valore dei lavoratori molto alto. In Ferrari, realtà concorrente, si è deciso di passare da tempo a un contratto che ha azzerato tutto quel che era stato costruito in precedenza. Così, emerge una netta differenza salariale di base, dai 9.000 ai 10.000 euro all'anno, che viene compensata con il premio di risultato anche se solo in parte'. Considerando il premio che mediamente è stato erogato in questi anni dai due marchi automotive del lusso, restano comunque 3.000 euro di reddito in più per i lavoratori di Lamborghini. Inoltre, un lavoratore che ha 10.000 euro in più di retribuzione in quota fissa ha anche il vantaggio di poter contare su questi importi a prescindere dall'andamento aziendale.

Gli importi fissi, inoltre, hanno un'incidenza 'su tutti gli istituti contrattuali', come maggiorazioni, malattia, maternità, congedi, ferie, permessi, Tfr. Aggiunge quindi Stefania Ferrari, segretaria Fiom-Cgil di Modena: 'È vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze rispetto alla contrattazione di Lamborghini. Il premio permette al colosso di Maranello di gestire il 30% delle retribuzioni annue dei lavoratori vincolandone l'erogazione ai risultati della produzione ed alla presenza in fabbrica'. In sostanza, traduce la segretaria Fiom, via via è maturato 'un sistema Ferrari basato su risultato individuale, partecipazione e fedeltà all'azienda, mancanza di assenze, presenza pure durante la risoluzione dei problemi aziendali. In Lamborghini i problemi si risolvono con confronto e partecipazione, in Ferrari si risolve cercando il colpevole, che non è mai una figura apicale'. Lodi puntualizza in tutto questo: 'La Fiom è una, è quella della Ferrari e quella della Lamborghini. Ci deve essere data la possibilità- è l'appello del segretario regionale Fiom- di confrontarci con l'azienda, su politiche contrattuali, aziendali e di sviluppo, industriali. Chiedere che si torni nell'ambito del contratto nazionale di Federmeccanica sembra troppo, ma se tornassimo in quell'alveo riconquisteremmo un protagonismo che abbiamo perso, con benefici per i lavoratori e il loro ruolo. Oggi, le relazioni complicate si ripercuotono su di loro'. Passando la parola alla fabbrica, spiega Marco Quarta, operaio e delegato Fiom della fonderia di Maranello: 'La Fiom non deve essere un ostacolo, ma un valore aggiunto. I lavoratori non riescono a votare il contratto nello stabilimento. Siamo al 25 novembre ma ancora non conosciamo il nostro piano ferie'. Passando a Lamborghini, il collega Luca Zoboli ricorda che 'qui il 95% dei delegati Rsu è targato Fiom. La contrattazione è il nostro valore aggiunto, per una vera democrazia di fabbrica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Premio Red Dot per la Ferrari Roma
Societa'
11 Aprile 2024 - 14:48
Sainz dà lezione alla dirigenza Ferrari
Le Vignette di Paride
24 Marzo 2024 - 08:53

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52