Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Guida autonoma: in zona nord la città dialoga con le auto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al Dipartimento di Ingegneria la presentazione degli ultimi sviluppi nelle applicazioni raggiunti dal progetto Masa. Incontriamo gli studenti ricercatori


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quella mostrata da Francesco Gatti, studente del Dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari dell'Università di Modena, è la mappa elettronica della città e dei punti di strade e piazze capaci di dialogare con i sistemi dell'auto a guida autonoma. Punti che ricevono e forniscono informazioni in tempo reale dalle auto e dai mezzi dotati dei sistemi di nuova generazione che si stanno sviluppando e sperimentando al nel polo tecnologico di via Campi nel laboratorio del Masa - Modena Automotive Smart Area. Una guida che non si limita a migliorare la sicurezza della circolazione stradale, rendendo le auto capaci di reagire in maniera automatica anche alle distrazioni, ma anche di dialogare con le informazioni che ogni giorno vengono registrate dai dispositivi elettronici attivi in città. Comprese le telecamere che oltre ai dati utili alla sicurezza forniscono informazioni su traffico, interruzioni, parcheggi.

Una tecnologia già operativa nell'area nord della città, lungo l'asse di via Canaletto sud dove sono installati con alcuni punti intelligenti, e dove questo dialogo tra città e mezzi, che ora avviene anche con rete 4G ma prossimamente in 5G, consente alle auto di muoversi su percorsi mappati in maniera veramente autonoma. Attraverso sia gli strumenti di bordo ma anche attraverso l'elaborazione di parte di quella quantità enorme di open-data che ogni giorno vengono prodotti in città da sensori e telecamere, attivi anche per altri usi.

Questa mattina, per una dimostrazione agli organi di informazione gli ultimi sviluppo delle tecnologie applicate nel campo della guida autonoma. Sul piazzale del Polo universitario di ingegneria, due auto equipaggiate dagli studenti con le strumentazioni per la guida autonoma.

Alla giornata hanno partecipato l’Assessore Regionale allo Sviluppo economico, green economy, lavoro e formazione Vincenzo Colla, il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il Rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro ed il prof.

Francesco Leali del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari - DIEF. A loro e non alla stampa è stata dedicata la parte più coinvolgente e applicata della presentazione, quella del viaggio in un percorso intelligente verso l'area a nord della stazione, sull'asse di via Canaletto fortemente attrezzata per dialogare con le auto.

Dal 2018 la firma del protocollo d’intesa tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Unimore e Comune di Modena per promuovere la sperimentazione di soluzioni innovative per la guida autonoma e connessa, ha sviluppato la ricerca Unimore in questo campo. I primi eventi annuali organizzati presso l’Autodromo di Modena, fino all’organizzazione del primo MASA DAY entro la cornice del Motor Valley Fest nel 2019, poi rinnovato nel 2020 in versione online.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08