Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

277 candidati in presenza per il test professioni sanitarie Unimore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per i 28 posti disponibili. In aumento del 45,8% le domande per la Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (SIO). La prova il 30 ottobre alle ore 9


277 candidati in presenza per il test professioni sanitarie Unimore

Si prevedono 277 partecipanti, in presenza, tanti quante le domande di accesso presentate che il prossimo 30 ottobre si troveranno presso le Aule del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Area Policlinico - Largo del Pozzo, 71) a Modena. Per partecipare ai test selettivi delle professioni sanitarie. Rispetto a questi, fa sapere Unimore, si conferma un forte interesse. Testimoniato dall'aumento del 45,8% delle domande alla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (SIO).

In tutto 277 quest’anno le domande pervenute a Unimore per questo corso di laurea magistrale biennale a numero programmato cui possono accedere un massimo di 28 studentesse/i, compresi 3 posti riservati a cittadini/e non comunitari/e residenti all’estero.

Il corso di laurea magistrale, con sede a Reggio Emilia, è a frequenza obbligatoria e durante il biennio è previsto lo svolgimento di tirocini nelle strutture sanitarie di Modena e Reggio Emilia.

La maggioranza dei/lle partecipanti al test è donna (221 pari al 79,7%), quasi quattro su cinque, in aumento rispetto allo scorso anno in cui le ragazze rappresentavano il 73%. Se si guarda alla provenienza geografica il 70,7% risiede Emilia-Romagna con 89 candidati/e del modenese, 60 del reggiano e 47 da altre province della Regione; 73 concorrenti provengono da altre regioni italiane e 8 sono stranieri residenti all’estero.

Tutti/e i/le candidati/e devono presentarsi muniti/e di mascherina che dovrà essere indossata durante tutte le fasi della prova. Non si possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie e, soprattutto, telefoni cellulari. Necessario, invece, avere un documento di identità regolarmente valido e la documentazione necessaria per la valutazione dei titoli che deve essere consegnata al momento delle procedure di riconoscimento.

LA PROVA

La prova, predisposta da Unimore con la collaborazione del Consorzio Interuniversitario per la gestione del Centro Elettronico di Calcolo dell’Italia nord orientale (CINECA), consiste in un questionario di 80 quesiti su 5 argomenti: teoria/pratica pertinente alla professione sanitaria di infermiere/ostetrica (32 quesiti);cultura generale e ragionamento logico (18 quesiti);  regolamentazione dell’esercizio della professione sanitaria di infermiere/ostetrica e legislazione sanitaria (10 quesiti); cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese (10 quesiti); scienze umane e sociali (10 quesiti).

 

Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di due ore, con inizio alle ore 11.00Nessun/a candidato/a potrà lasciare l’aula fino al termine del concorso.

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Giochi e nave pirata svaniti nel ..
Anche l'area verde comunale de Le Torri trascurata e simbolo di abbandono e degrado. La ..
30 Luglio 2022 - 17:10
Covid, 4130 contagi in Emilia Romagna..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 24,5%
30 Luglio 2022 - 14:46
Covid, ancora 19 decessi in Emilia ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 49 (+1 ..
29 Luglio 2022 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39