Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Addio Luciano, ci indicavi la strada: dicevi stava a noi percorrerla'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nelle parole dei suoi atleti il ricordo di un uomo che ha saputo essere guida, non solo sportiva, per tanti giovani


'Addio Luciano, ci indicavi la strada: dicevi stava a noi percorrerla'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ultimo commosso saluto nella sua piscina, nell'impianto dei vigili del fuoco, davanti ai suoi atleti e poi la cerimonia funebre in una chiesa grande, come quella di Gesù Redentore, che non è riuscita a contenere i tanti presenti. Tutti in piedi, con la divisa bianca, davanti alla vasca per piangere il maestro, il compagno di viaggio e l'amico. Modena oggi si è fermata per dire addio a Luciano Landi, il direttore sportivo della piscina dei vigili del fuoco morto improvvisamente mercoledì sera a 55 anni. 
Nelle parole dei suoi atleti il ricordo di un uomo che ha saputo essere guida, non solo sportiva, per tanti giovani. 'Ci indicavi la strada, ma dicevi sempre che stava a noi percorrerla e che non potevi farlo tu - ha detto nel discorso d'addio uno dei suoi atleti -.

Ci hai insegnato ad essere squadra nella vasca e ad applicare gli stessi principi nella vita: lealtà, rispetto e umiltà. Avevi un carattere spigoloso, hai chiuso tante porte, ma hai sempre saputo riaprirle e riaccogliere tutti'. E ancora l'ultimo 'Grazie' tra le lacrime.
E poi la celebrazione funebre, alla presenza del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, a rappresentare insieme all'assessore allo sport Grazia Baracchi, il lutto di una intera città e la vicinanza alla mamma Rosalinda, alla compagna Maurizia, ai figli Leonardo e Lorenzo, alla sorella Elisabetta, al fratello Andrea e ai nipoti. Il Vangelo del Buon Samaritano che si ferma per aiutare l'Uomo nel momento del bisogno, nella omelia del parroco don Fabio Bellentani è diventato l'esempio di un modo di accogliere l'altro e - per i credenti - di accogliere Gesù. Proprio quel Gesù che Luciano ha cercato per tutta la sua vita, con ostinazione e Fede.


L'ultimo commosso saluto a tempo di musica è stata la poesia che i figli Leonardo e Lorenzo hanno dedicato al loro papà. Per cercare di 'andare a tempo', vera ossessione di Luciano, anche nel momento più straziante. Per cercare di dire addio, di abbracciare una vita intera, per cercare una rivincita davanti a una morte così impensabile e improvvisa che non ha lasciato nemmeno il tempo di un ultimo sguardo. Di un sorriso ironico. Di una battuta davanti a una birra artigianale, avvolta dal profumo della pipa.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24