Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Affidi: venerdì presidio nel parmense, minori allontanati, il caso scoppia in commissione Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani sera, la manifestazione organizzata da un gruppo di genitori al Municipio di Fornovo di Taro avrebbe già provocato il trasferimento dei bambini della locale casa famiglia. Calvano (PD): 'Si è passato il segno'


Affidi: venerdì presidio nel parmense, minori allontanati, il caso scoppia in commissione Regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Minori accolti e famiglie affidatarie costrette a lasciare temporaneamente una struttura causa manifestazione sul caso Bibbiano. Lo ha denunciato oggi durante l'audizione della commissione d'inchiesta sugli affidi in Val d'Enza Roberto Zanoli, presidente del coordinamento regionale delle comunita' famigliari.

Le sue parole sono state riprese dal segretario regionale del Pd Paolo Calvano. 'Oggi in commissione d'inchiesta sulla tutela dei Minori abbiamo ascoltato la testimonianza di una comunita' famigliare che accoglie Minori maltrattati- ha scritto Calvano sui social- Ci hanno raccontato che nei prossimi giorni davanti ad una di quelle comunita' ci sara' una manifestazione che costringera' i Minori ospitati e la famiglia accogliente ad andare altrove per evitare effetti negativi sui Minori e il venir meno della loro tutela'.

La manifestazione sarebbe quella organizzata per venerdì sera, dalle ore 21, davanti al Municipio di Fornovo di Taro, in provincia di Parma, località in cui ha sede una casa famiglia in cui sono ospiti diversi minori allontanati dalle famiglie d'origine ed al centro anche del filone modenese dell'inchiesta sugli affidi dell'Unione dei Comuni dell'area nord.

Per  il consigliere regionale Pd, si e' passato il segno. 'Penso che chi ha sbagliato sui fatti oggetto di indagine, una volta accertate le responsabilita', debba essere punito senza indugi. Penso anche che le strumentalizzazioni sui fatti della Val d'Enza possano determinare danni enormi proprio verso quei Minori (all'interno della strutture ci sarebbero anche diversi minori di famiglie modenesi, ndr), e quelle famiglie che dobbiamo capire come tutelare al meglio e verso chi, nella societa', si mette a disposizione per aiutare chi e' piu' in difficolta''.

Un tema tanto delicato come quello dei Minori, aggiunge poi Calvano parlando con la 'Dire', 'deve restare fuori delle strumentalizzazioni. Bisogna parlarne, certo, ma provando a tenere questo argomento fuori delle diatriba politica'.

Nel frattempo, a livello nazionale, la conferma (unica), di Alfonso Bonafede al Ministro della giustizia fa annunciare ai parlamentari deò Movimento 5 stelle, la conferma dell'avvio dei lavori della commissione di inchiesta parlamentare nazionale: 'Il lavoro sullo 'scandalo affidi' potrà partire in tutta Italia e finalmente potra' partire la Commissione parlamentare d'inchiesta' - affermano Maria Edera Spadoni, Davide Zanichelli, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi. Per incontrare gli amministratori di quel territorio e alcune famiglie che denunciavano la sottrazione illecita dei propri minori da parte dei servizi sociali, Bonafede si era recato nel Comune di Cavriago l'8 agosto scorso, nelle stesse ore della crisi del precedente Governo.

Nella foto, la recente manifestazione organizzata a Modena sul tema degli affidi al quale hanno preso parte molti genitori di bambini allontanati dalle loro famiglie

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24