Articoli Società

Agosto, cosa fare a Modena e provincia tra sagre e feste

Agosto, cosa fare a Modena e provincia tra sagre e feste

Tanti gli appuntamenti nel nostro territorio


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Sono molti gli eventi organizzati nella provincia di Modena in queste settimane, di seguito alcune proposte.

Modena, mercato Albinelli

Il 14 Agosto si festeggia al Mercato Albinelli con il Cotechino Day. Il Bar Schiavoni darà inizio alla festa con il suo famoso Panino con il Cotechino per poi continuare nei ristoranti all’interno del Mercato Albinelli: L’AnticaBottega propone l’Hamburger con Zampone, gli Artigiani del gusto costine, salsiccia e cotechino allo spiedo, come dolce mascarpone con panettone e MozzaBella Pizza con il cotechino Dalle ore 12.00 musica dal vivo in Via Albinelli.

Bastiglia, la festa di Ferragosto

A Bastiglia il 15 agosto alle 8 la giornata comincia con una lunga colazione, che prosegue fino alle 12, a base di cotechino e fagioli presso il bar della Polivalente Forum Bastiglia (è gradita e consigliata la prenotazione al numero 393.8295680).Ancora alla Polivalente Forum ma in serata, a partire dalle 20, appuntamento per tutti per gustarsi una fetta di cocomero accompagnata da gnocco fritto e bevande. A completare la serata, sono previsti anche interventi musicali a sorpresa. La prenotazione, in questo caso, è obbligatoria (al 335 5278269).

Castello di Montecuccolo

Sabato 17 e domenica 18 agosto torna al castello di Montecuccolo La storia in festa, appuntamento tradizionale arrivato alla quinta edizione.
Si tratta di due giorni durante i quali la splendida cornice del maniero che domina Pavullo nel Frignano ospiterà una serie di appuntamenti dedicati al Medioevo misterioso. Durante la pausa pranzo la Tavola del Maniero, locanda medievale del castello, proporrà un menù dal titolo A pranzo con i santi del Medioevo, al prezzo di Euro 30 a persona (info e prenotazioni 327 8770278).

A Palagano la Festa dei Matti

Mercoledì 14 agosto ci sarà l’orchestra spettacolo Mirko Casadei Big band nel 70° Anniversario di Romagna mia e giovedì 15 agosto l’orchestra Spettacolo I figli di nessuno, per concludere poi con i fuochi d’artificio. Nel corso della festa sarà possibile degustare prodotti tipici quali torta di riso e patate, polenta, tortelloni di ricotta e spinaci, gnocco fritto, tigelle e ciacci.
L’ingresso alle animazioni e agli spettacoli è per tutti gratuito.

A Fanano la Sagra di San Rocco

Il 16 e 17 agosto la Sagra di San Rocco con musica e ballo liscio. Stand gastronomici

A Barigazzo la Festa dei Lamponi

Fino al 15 Agosto 2024, tutte le sere anche in caso di maltempo, si svolge a Barigazzo, frazione di Lama Mocogno nell’alta montagna modenese, la Festa dei Lamponi, giunta alla 38° edizione,
festa che propone le specialità tipiche dell’Appennino,
che le hanno consentito di ottenere il patrocinio di Slow Food Frignano: crescentine, borlenghi, gnocco fritto, ciacci e frittelle di castagne con ricotta, patatine fritte, frittelle di baccalà, polenta distesa, grigliata di carne e yogurt, dolci e gelati a base di lamponi e frutti di bosco.

A Pavullo la Sagra della Beata Vergine

Il 14 e 15 agosto sagra paesana con stand gastronomico e prodotti tipici locali

A Gaiato la Sagra parrocchiale

Da venerdì 16 a domenica 18 agosto sagra paesana con stand gastronomico e prodotti tipici locali. giochi per bambini.

A Spezzano 176° Fiera di san Rocco

Fino al 16 agosto l’ultra centenaria Fiera di san Rocco che si terrà nelle vie del centro di Spezzano, festa del patrono della frazione. Sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica italiana, preparate sul momento da colorati camioncini oppure le specialità emiliane, proposte dallo stand gastronomico gestito dal gruppo Alpini di Fiorano, di fronte a Casa Corsini.
Nei cinque giorni di festa sarà possibile visitare la mostra di Carla Casolari, sotto i portici di Casa Corsini e la mostra di due e quattro ruote d’epoca, nei pressi di piazza Falcone e Borsellino.

A Maranello La Sagra dell'Assunta

Fino al 15 agosto la Sagra dell'Assunta.
Programma Ricreativo: 14 agosto presso Oratorio Via Trebbo dalle ore 19.00 Apertura Punto Ristoro: Piadine, Patatine fritte, Frittelle di Baccalà e Calzagatti. Tigelle e Gnocco Fritto. Menù Vegetariano. Menù Gluten Free. A cena nella Rotatoria dalle ore 20.00 su prenotazione e fino ad esaurimento posti: 344 4410585 solo WhatsApp
Menù: Tagliata di manzo, Tortelloni Burro e Salvia / Tortelloni alla “Maranello” (pere caramellate e uva). Si replica il 15 agosto.

A San Martino Spino la Sagra del Cocomero

Dal 23 al 26 agosto torna a San Martino Spino la Sagra del Cocomero. Tante le attività in programma: eventi d'intrattenimento musicale, giostre, mostre di pittura e fotografia, mercatini dell'ingegno, raduno delle Vespe e autovetture sportive/d'epoca, lotteria e pesca e ovviamente gli stand gastronomici.

A Massa Finalese la Sagra dell'Anatra

Dal 13 al 18 Agosto la Sagra dell'anatra con stand gastronomici. Tutte le sere spettacoli dalle ore 21.00: orchestre, cover band, commedie. Bar aperto dalle ore 18.00 fino a tarda notte.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati