Asaps: 'Calendario della polizia, che errore dimenticare la Stradale'
Nuovo Codice della Strada
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nuovo Codice della Strada
articoliSocieta'

Asaps: 'Calendario della polizia, che errore dimenticare la Stradale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ogni battaglia condotta per la sicurezza sulla strada è destinata ad andare persa se la Polizia Stradale è stata eliminata anche dal calendario'


Asaps: 'Calendario della polizia, che errore dimenticare la Stradale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Abbiamo sfogliato il calendario della Polizia di Stato un paio di volte. Avessimo visto male. No no è proprio così, la Polizia Stradale che ha segnato pagine molto importanti nei suoi 77 anni di storia della sicurezza stradale di questo Paese è stata eliminata dal Calendario 2025 della Polizia di Stato. La Specialità, che è sempre stata ai primi posti nell'immaginario positivo degli automobilisti, è stata cestinata dagli autori di un Calendario istituzionale predisposto dal Dipartimento della P.S. Una scelta infelice degli autori che ha lasciato sconcertati e amareggiati tanti appartenenti alla Specialità di ogni ordine e grado'. A parlare è Giordano Biserni, presidente ASAPS.
'Ogni battaglia condotta per la sicurezza sulla strada è destinata ad andare persa se la Polizia Stradale, già in vistoso calo delle sue pattuglie sulle strade, è stata eliminata anche dal calendario della Polizia di Stato. Quasi a volerla eliminare dalla memoria del Corpo e della gente. La Polizia Stradale, che in assoluto ha pagato il maggior numero di caduti in servizio (col 10% dell’organico il 45% dei morti) vede con amarezza e grande delusione che il Dipartimento l'ha cancellata dal suo Calendario ufficiale, dimenticando il sacrificio di tanti uomini e donne, dimenticando il suo glorioso passato.
Questo vuol dire allora che l’orizzonte del futuro è molto basso - aggiunge Biserni -. I Luigi D’Andrea e Renato Barborini uccisi dalla Banda Vallanzasca gli Stefano Biondi, gli Stefano Villa, le Sabrina Pagliarani e Ilaria Maria Leandri, poi Pierluigi Giovagnoli, Luca Benincasa, tutti caduti in servizio, tutti Medaglia d’Oro (alla memoria) e tante altre decine di agenti della Polizia Stradale morti nell’adempimento del dovere, non possono essere. umiliati e dimenticati in un Calendario della Polizia di Stato, che non. dedica una pagina alla Specialità!! Riservando invece spazi, (senza entrare nel merito della qualità delle immagini) in alcuni casi piuttosto discutibili. Chi ha sofferto di questa amnesia dovrà risponderne ai tanti colleghi oggi in servizio e ai tanti poliziotti che oggi sono in quiescenza dopo aver onorato quella divisa con lo scudetto del Centauro alato della Specialità. Una dimenticanza frutto forse solo della loro sofferente memoria. Ma la Stradale è ancora ben a fuoco nell'apprezzamento e nella stima dei cittadini e della gente comune'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Societa' - Articoli Recenti
'Alla scoperta di ville e Castelli tra Modena e Bologna'
Presentato il calendario di 60 appuntamenti, a pagamento dai 6 anni in su, nel fine ..
21 Gennaio 2025 - 23:25
Sassuolo, ragazzo autistico non riesce a obliterare biglietto: multato
Dopo una minaccia di denuncia da parte della famiglia, Trenitalia-Tper ha deciso di ..
21 Gennaio 2025 - 22:32
A processo per avere curato pazienti Covid: assolto Fabio Milani
Era accusato di esercizio abusivo della professione dopo essere stato sospeso dall'ordine
21 Gennaio 2025 - 22:13
Attacco a Salvini in testo scolastico: CGIL e SI contro Valditara
Claudio Riso e Corrado Gallo intervengono dopo la presa di posizione del Ministro: ..
21 Gennaio 2025 - 17:59
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24