Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Assistenza minori con famiglie in difficoltà: aggiudicati due milioni alle coop 'Piccola Città' e 'Aliante'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le due cooperative sociali si sono aggiudicate l'appalto triennale per l'accoglienza semiresidenziale di 80 minori


Assistenza minori con famiglie in difficoltà: aggiudicati due milioni alle coop 'Piccola Città' e 'Aliante'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Due milioni di euro per gestire fino al 31 dicembre 2021 l'accoglienza semiresidenziale di circa 80 minori appartenenti a famiglie in difficoltà. 
E' l'importante cifra che sulla base dell'affidamento, si 'divideranno' in cambio della gestione dei servizi, due cooperative sociali con sede a Modena:  La 'Piccola Città di Modena' e Aliante. Scelte sulla base dei criteri indicati nel bando del Comune di Modena per la gestione dei servizi semiresidenziali per minori.  Un bando diviso in tre lotti sulla base della fascia di età dei minori ai quali i servizi si riferiscono.

La prima cooperativa gestirà sia il lotto 1  “Servizi semiresidenziali rivolti a minori delle scuole primarie” per un totale di 532.665 euro e il lotto 2 '
Servizi semiresidenziali rivolti ai minori delle scuole secondarie di I grado”  da 453.993  euro. 

La seconda cooperativa affidataria dell'appalto (Aliante), gestirà il lotto 3 “Servizi semiresidenziali rivolti ad adolescenti” per un totale di 1 milione e 20mila euro. Il tutto per 3 anni fino alle fine del 2021. Con la possibilità di rinnovare l'affidamento per quelli successivi, di fatto fino alla fine del mandato di chiunque sarà il il sindaco che emergerà dalle prossime elezioni.

Si tratta di un altra grossa cifra, affidata attraverso una determina annoverabile tra quelle che abbiamo inserito nell'elenco degli 'Atti estremi', ovvero approvati e aggiudicati 'in extremis'. Rispettivamente prima della scadenza del 31 dicembre e prima della scadenza elettorale. Un appalto anche in questo caso triennale.

Un altro caso di contratto (l'ultimo in ordine di tempo che abbiamo ricordato è stato quello per i profughi adulti maschi inseriti nel circuito d'accoglienza Sprar, gestito dai comuni attraverso fondi del Ministero, che il Ministro dell'Interno Salvini ha confermato), che vincola chiunque sarà sindaco dopo la prossima tornata elettorale,  e per oltre la metà del proprio mandato, a dovere fare i conti con gli effetti derivanti da scelte assunte, nel periodo antecedente alla propria elezione, da altri. Un sistema, quello che consente di mettere a bando e di aggiudicare con una valenza triennale servizi milionari, che incide, seppur indirettamente, almeno per la tempistica, su variabili elettorali. Di fatto a vantaggio di chi quel potere esecutivo ha il diritto di gestirlo e di esercitarlo. 

Chi sono le cooperative che si sono aggiudicate i super-appalti

La prima cooperativa (Piccola città' di Modena), fa parte della galassia Ceis mentre Aliante non ha bisogno di presentazioni trattandosi di un  vero e proprio colosso della cooperazione sociale con oltre 10 milioni di fatturato realizzati nel 2016 e che tra gli ultimi bandi vinti recentemente c'è  quello da 511 mila euro sui “servizi di assistenza, sorveglianza, custodia e pulizia nel nido d'infanzia e nella scuola d'infanzia 'Villaggio Giardino' 

I servizi semiresidenziali fanno riferimento all'accoglienza all'interno di una comunità capace di supplire alle criticità della famiglia ma senza allontanare il minore dalla famiglia stessa. L'inserimento in una struttura semiresidenziale, nella logica dettata dal Comune, è quella di evitare 
e prevenire ogni forma di allontanamento famigliare mediante l’attivazione di interventi e servizi semiresidenziali ed educativi con funzioni integrative ai compiti di cura ed educazione dei genitori naturali. E questo per un numero stimato dal Comune in circa 80 ragazzi.

Gi.Ga.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24