Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Baby-gang: in un anno 200 minori controllati e 35 denunciati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il rapporto di un anno di attività di Polizia Locale durante la presentazione del bilancio dei gruppi di controllo di vicinato


Baby-gang: in un anno 200 minori controllati e 35 denunciati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel primo semestre del 2021 gli agenti della Polizia locale di Modena sono stati impegnati in città su tutti i versanti della sicurezza, e si è intensificata la collaborazione con le forze dell'ordine. Da gennaio a giugno, in particolare, sono stati 342 i controlli congiunti portati avanti (contro i 329 dell'intero 2020) e 20 gli arresti (nel 2020 furono in tutto 18). Sono i dati che emergono dall'incontro oggi nel comando dei vigili di via Galileli tra il sindaco di Modena, il prefetta, la direttrice generale del Comune Valeria Meloncelli, il comandante della Polizia locale e i referenti dei gruppi del Controllo di vicinato cittadini.

In quest'ultimo campo, oggi i 89 gruppi di controllo attivi coinvolgono in tutto oltre 2.500 cittadini. Complessivamente, sono stati 1.300 i veicoli controllati e altri 20.000 quelli ispezionati attraverso strumentazioni portatili.

Nelle scuole è ripartita anche tutta l'attività di educazione stradale, oltre che quella di educazione alla legalità che gli agenti conducono in classe e nel territorio. Sui giovani, oltre ai progetti di educazione, ci sono state centinaia di servizi di controllo specifici nelle zone di piazza Roma, via Farini, via Taglio, ma anche del Novi Sad e nel fine settimana nelle zone delle piazze Mazzini, Matteotti e Pomposa, fino ai servizi in abiti civili per prevenire risse e consumo di alcol da parte dei minori e a quelli antibullismo nella zona della Stazione delle corriere.

Si contano 200 minori controllati o identificati, e 32 sanzionati. Con il cane antidroga Pit, inoltre, è stato eseguito l'arresto di 18 spacciatori, con oltre 2.000 controlli nei parchi, 187 in strutture abbandonate, 680 in aree sensibili e 1.400 tra parco Novi Sad, viale Gramsci, via Crispi e R-Nord. Altri 468 controlli hanno riguardato il contrasto del fenomeno della prostituzione con attenzione alla zona della stazione ferroviaria e 424 l'accattonaggio molesto; 1.000, invece, sono stati i controlli in pubblici esercizi e altri 961 quelli nei negozi. Risultano poi 400 denunce raccolte dalla Polizia giudiziaria, di cui 116 all'ufficio denunce del centro, mentre sono stati oltre 300 i controlli effettuati a vario titolo dal nucleo Antievasione della Polizia locale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Aou Modena e Repubblica di San ..
Firmata un’intesa con la Segreteria di Stato per la Sanità e l’Istituto per la ..
23 Marzo 2024 - 14:57
Rimozione amianto poliambulatorio, no..
A darne notizia il gruppo consiliare Modena. Ieri sera la direzione sanitaria di distretto e..
22 Marzo 2024 - 18:55
Minaccia i Poliziotti con una ..
Un nigeriano ha reagito violentemente al controllo della squadra volante al parco XXII ..
22 Marzo 2024 - 17:20
Modena, inaugurato sottopasso via ..
Tanta la delusione e la preoccupazione dei residenti che già segnalano le troppe criticità..
22 Marzo 2024 - 12:35
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24