La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Bibbiano, in centinaia in piazza per non dimenticare Angeli & Demoni

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La tutela di bambini e minori deve passare necessariamente attraverso il sostegno alla famiglia di origine'


Bibbiano, in centinaia in piazza per non dimenticare Angeli & Demoni

Poco meno di un mese fa, al termine dell’inchiesta “Angeli & Demoni” relativa a presunte irregolarità negli affidi di minori, la Procura di Reggio Emilia ha rinviato a giudizio 24 imputati.

Come annunciato, ieri qualche centinaio di manifestanti ha dato luogo, nel rispetto delle regole anti-covid, a una fiaccolata davanti al Municipio di Bibbiano per chiedere verità e giustizia. L’evento è stato promosso da “Angeli & Demoni #unitiperibambini”; “Associazione Vittime del Forteto”; Comitato Infanzia e Famiglia Ferrara” e “Siamo Innocenti Sagliano Micca”, con la partecipazione di 'Ancore', Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, Papà Separati Milano, Papà Separati Lombardia, e Papà e Mamme Separati Novara. Tra di loro, una decina di motard del Motoclub Revolution.

Presenti anche rappresentanti del Comitato cittadini per i diritti umani, una onlus dedicata alla denuncia degli abusi nel campo della salute mentale. Presenza - si legge in una nota - 'volta a sottolineare un dato cui non viene sempre data la dovuta rilevanza: gli allontanamenti coatti dei bambini, con successiva immissione sul lucrativo mercato della gestione minorile, sono conseguenza della crescente influenza degli psichiatri in ambito giudiziario'.

Secondo Paolo Roat, responsabile della Sezione Minori del CCDU, il fenomeno non è circoscritto alla Val d’Enza né al partito che in quella località detiene la maggioranza: 'La pratica si è diffusa a macchia di leopardo e in maniera bipartisan, e ha generato veri e propri manicomi per bambini in tutta la Penisola'. Anche l’Associazione “Angeli & Demoni #unitiperibambini”, per voce del suo presidente Francesco Cattani, sottolinea il tono apartitico di una manifestazione, 'tesa a sensibilizzare popolazione, organi amministrativi e istituzioni sulle imprescindibili riforme che devono essere generate al fine di riorganizzare un sistema desueto che consente troppo facilmente l’allontanamento dei bambini dai propri genitori'.

Oltre ai rappresentanti delle associazioni promotrici, alcune vittime di abuso sono salite sul palco, allestito davanti al municipio, per portare le loro toccanti testimonianze e denunciare 'le tecniche psichiatriche di manipolazione mentale con le quali alcuni degli imputati avrebbero instillato falsi ricordi nelle menti dei bambini, convincendoli di essere vittime di genitori ignobili'. 

L’allontanamento coatto di un bambino dalla sua famiglia dovrebbe rappresentare la soluzione estrema, attuabile solo in presenza di gravissimi maltrattamenti, oggettivamente dimostrati da riscontri concreti e inoppugnabili. Dal caso Angeli e Demoni deve scaturire un serio e approfondito dibattito sull’utilizzo in tribunale delle opinioni psichiatriche. Perché gli abusi avvengono dappertutto, e i diritti dei bambini devono prevalere sugli interessi economici e sulla polemica politica. Nelle parole di Francesco Cattani: 'La tutela di bambini e minori deve passare necessariamente attraverso il sostegno alla famiglia di origine, non attraverso organizzazioni o privati che propendono a sostituirla. Bisogna interrompere quella filiera psichiatrica che inghiotte minori e famiglie, chiudendo definitivamente i manicomi per bambini, e agevolando un reale sostegno morale e materiale al nucleo fondante della società attuale e futura'.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76838
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Politica
29 Luglio 2019 - 07:00- Visite:61183
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La Nera
04 Agosto 2019 - 15:14- Visite:47213
'Bibbiano: se fossi stata più lucida non avrei allontanato quel ..
La Nera
08 Agosto 2019 - 00:30- Visite:39832
Così sindaco Bibbiano offriva 'copertura politica' ad Hansel e Gretel
La Nera
27 Luglio 2019 - 07:30- Visite:35889
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta è la stessa della Bassa modenese
La Provincia
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:33354
Societa' - Articoli Recenti
Covid, su 123 casi nel modenese 2 in ..
A Modena città 48 casi, a Carpi 9, undici casi a San Prospero. Quattro casi a Soliera e ..
24 Ottobre 2020 - 18:21- Visite:2046
Covid, 1180 contagi in Emilia Romagna..
Sono 3 i nuovi pazienti in terapia intensiva, che diventano 89 in tutto il territorio ..
24 Ottobre 2020 - 16:50- Visite:2067
Coop Alleanza 3.0 lancia le ..
Si tratta di un dispositivo medico che può contare su tre strati protettivi, la ..
24 Ottobre 2020 - 13:06- Visite:1642
Endoscopia Ramazzini, 10mila euro per..
Per la prima volta assegnata a un progetto italiano la borsa di studio della Società ..
24 Ottobre 2020 - 11:11- Visite:209


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:124092
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:70328
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:68387
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51886