Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Biden di nuovo positivo al Covid: ‘effetto rimbalzo’ del Paxlovid

La Pressa
Logo LaPressa.it

La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del dottor Kevin O'Connor


Biden di nuovo positivo al Covid: ‘effetto rimbalzo’ del Paxlovid
Il presidente USA Joe Biden è di nuovo positivo al Covid, a solo tre giorni dopo aver annunciato di essere guarito dal virus. Il presidente non ha sintomi e quindi non ricomincerà la cura a base di Paxlovid, il farmaco antivirale della Pfizer che negli Stati Uniti viene somministrato ai casi di contagio over 60, ma dovrà comunque tornare in isolamento. La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del dottor Kevin O'Connor. Il medico personale di Biden ha spiegato che da giovedì il presidente è stato sottoposto ad un test rapido al giorno in quanto in una piccola percentuale di pazienti guariti dal Covid con il farmaco della Pfizer si era verificata una ricaduta. Tra le persone alle quali è accaduto anche l'infettivologo consigliere della Casa Bianca per la pandemia, Anthony Fauci.
Nell'ultimo esame, quello effettuato nella tarda mattinata di oggi, Biden è risultatodi di nuovo positivo. 'Si tratta effettivamente di una ricaduta. Il presidente non ha avuto alcun sintomo e continua a sentirsi abbastanza bene', si legge nella nota del dottor O'Connor. 'Per questo non c'è motivo, in questo momento, di ricominciare le cure ma lo terremo sotto osservazione'. 'Non ho sintomi ma mi isolo per la sicurezza di tutti quelli che mi circondano. Sono ancora al lavoro e presto tornerò in pista', ha scritto su Twitter il presidente che a novembre compirà 80 anni.

La Casa Bianca ha avviato le procedure di tracciamento di tutte le persone con le quali il 'commander in chief' è entrato in contatto in questi giorni pur sottolineando che sono stati rispettati distanziamento e il protocollo che prevede che si indossi la mascherina per i 10 giorni successivi al test negativo. La guarigione dal Covid dopo soli cinque giorni di Paxlovid aveva sorpreso un po' tutti negli Stati Uniti. Gli avversari hanno spesso accusato il presidente di essere troppo anziano e non abbastanza in forma per svolgere un ruolo così impegnativo. Biden, che ha ricevuto quattro dosi di vaccino contro il virus, non ha mai avuto sintomi gravi ed ha continuato a lavorare. Nella conferenza stampa tenuta nel Giardino delle Rose subito dopo essere risultato negativo, aveva anche rivendicato che grazie alle politiche attuate dalla sua amministrazione oggi il Covid non è una malattia grave, ricordando invece che il suo predecessore Donald Trump era stato molto male. E proprio poche ore prima annunciare di essere di nuovo positivo aveva scritto su Twitter che 'il Covid è ancora tra noi ma la nostra lotta contro il virus ha fatto la differenza. Oggi è possibile non ammalarsi gravemente e le morti sono diminuite del 90%'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Carabinieri: il Generale di Brigata ..
A pochi giorni dal suo insediamento quale Comandante della Legione Carabinieri 'Emilia ..
04 Ottobre 2022 - 19:47
Modena, Covid fa di nuovo paura: ..
Al 3 ottobre sono in isolamento 2.974 persone covid positive (erano 1.620 il 26 settembre, ..
04 Ottobre 2022 - 16:35
Covid in Emilia Romagna, aumentano ..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 22,2%
04 Ottobre 2022 - 16:16
Carabinieri, il sindaco di Modena ha ..
incontro col nuovo comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna
04 Ottobre 2022 - 14:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39