Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Carpi, la rigenerazione di via Unione Sovietica: progetto al via

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo annuncia il Comune vincitore di un bando regionale per la riqualificazione che ha portato nelle casse 5 milioni di euro da aggiungere a 4 di Comune e Acer


Carpi, la rigenerazione di via Unione Sovietica: progetto al via
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oltre nove milioni il finanziamento iniziale, sei ettari la superficie interessata, 780 gli abitanti coinvolti: sono le cifre del progetto di rigenerazione urbana e sociale del complesso di via Unione Sovietica 2 e 4 a Carpi (il cosiddetto “biscione“), presentato oggi dal Sindaco Alberto Bellelli e dagli assessori Riccardo Righi (Urbanistica) e Tamara Calzolari (Sociale).

Il finanziamento determinante per il via libera alla riqualificazione almeno in questi termini è quello da 5 milioni di euro derivato dalla vittoria del comune di un bando regionale per la riqualificazione, al quale andranno aggiunti gli oltre quattro di Comune e Acer (rispettivamente 2,5 e 1,5).

L'Agenzia per la Casa (Acer) sarà partner fondamentale, sul piano immobiliare, così come ASP lo sarà sul versante socio-assistenziale.

E' previsto infatti che Acer acquisisca 55 appartamenti (su 80) e il Comune le zone di servizio, per poi procedere a riqualificare l'involucro esterno, la piattaforma esterna e le connessioni urbane, infine alla riqualificazione energetica, impiantistica e strutturale. I sette piani (considerando il piano terra) avranno destinazioni precise: servizi per la persona e servizi e spazi verdi comuni al primo, residenze protette al secondo, residenze per giovani coppie ed edilizia convenzionata al terzo. Si prevedono la riqualificazione del piano interrato, uno sportello di vicinato al piano terra già prima dell'inizio lavori.

In particolare, alcuni ambienti ricavati al primo piano sarebbero destinati a saloni “multifunzionali” per svolgere attività ricreative e socializzanti durante la giornata, come ginnastica dolce per anziani e disabili lievi; corsi vari organizzati da Università della Terza Età e volontariato sociale; attività ludiche e ricreative per bambini e adolescenti; attività formative e socio-educative rivolte a minori, di supporto allo studio.

« Il progetto – ha precisato l'assessore Righi – prevede una variante urbanistica per poter procedere con l'acquisizione di tutti gli immobili. Pensiamo di aver intrapreso la strada giusta perché hanno già mostrato interesse due fondi e una banca. Stiamo parlando in un intervento che riguarderà, indirettamente, una zona urbana di 960 ettari. »

Entro luglio sono previsti incontri con associazioni e proprietari e l'avvio della progettazione per riqualificare l'interno dell'immobile. A inizio 2021 sarà approvata la variante, poi acquisite le proprietà, qundi aggiudicato il progetto vincitore entro 6-7 mesi dalla pubblicazione del bando, con l'intenzione di cominciare i lavori entro il 2021.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24