Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cadono frammenti di cemento: chiuso per dissesto il sovrappasso di accesso dell'ospedale di Baggiovara

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vigili del fuoco sul posto dopo il distacco di parte della struttura armata che collega il parcheggio all'ingresso principale. Percorsi alternativi indicati sul posto


Cadono frammenti di cemento: chiuso per dissesto il sovrappasso di accesso dell'ospedale di Baggiovara
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Preoccupante episodio oggi pomeriggio all'ospedale di Baggiovara. Prima frammenti, poi piccoli blocchi della parte sottostante della struttura in cemento armato del sovrappasso che collega il parcheggio all'ingresso principale, si sono staccati, cadendo sulla carreggiata sottostante. Immediato l'allarme ai Vigili del Fuoco che giunti sul posto hanno chiuso e transennato l'area iniziando le prime verifiche strutturali, mentre la dirigenza dell'azienda ospedaliera procedeva a chiudere l'accesso pedonale, dove ogni giorno transitano migliaia di persone. Le immagini mostrano come il cedimento abbia interessato anche alcuni parti della struttura armata, in particolare tondini di acciaio rimasti sospesi. 



Il personale tecnico dei Vigili del Fuoco ha verificato l'accaduto e fino a lavori di ripristino eseguiti il passaggio rimarrà chiuso e dovranno essere utilizzati percorsi alternativi.

L'Azienda Ospedaliera ha specificato che si tratta 'di una piccola porzione dei copriferro di una delle quattro predalles che costituiscono il ponte di collegamento dal parcheggio conduce all'ingresso principale dell'ospedale Civile di Baggiovara.

È intervenuta subito la Task Force aziendale guidata del Servizio Tecnico che ha attivato i vigili del fuoco. Vista la giornata festiva, per la massima sicurezza di tutti, si è deciso di interdire l'intero passaggio sino a un nuovo sopralluogo che si terrà domani, lunedì 23 ottobre.  Al momento i pazienti con difficoltà motorie possono entrare dal Pronto Soccorso, gli altri dall'ingresso notturno al piano terra. Nei prossimi giorni saranno adottate misure per garantire comunque la migliore accessibilità all'ospedale'.

Sul fronte politico immediata la reazione del vicecoordinatore regionale di Forza Italia Antonio Platis e del coordinatore provinciale e capogruppo in comune a Modena Piergiulio Giacobazzi. Nel mirino del loro intervento la manutenzione del manufatto: 'L'uscita dall'armatura di alcuni tondini di ferro del ponte pedonale dell'ospedale di Baggiovara rappresenta un fatto grave e allarmante. Evidentemente i controlli e la manutenzione ordinaria non sono stati sufficienti e vanno accertate le responsabilità. Chiediamo alla Direzione sanitaria di procedere immediatamente ad un censimento di tutte le criticità e provvedere ad un piano di controlli e manutenzioni'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
L'anniversario del miracolo di San ..
Quando la città stava per essere saccheggiata, San Geminiano apparve al vicerè di Francia ..
18 Febbraio 2024 - 10:58
Rivive oggi la prima sfilata del ..
Il consigliere comunale Alberto Bosi, capogruppo di Alternativa Popolare, ricorda ..
18 Febbraio 2024 - 08:33
Modena, paziente distrugge reparto ..
Alla luce dei gravi danni al reparto, tutti i pazienti ricoverati - complessivamente 16 - ..
17 Febbraio 2024 - 15:30
Modena, viola ripetutamente le norme:..
Entro il prossimo 22 febbraio la proprietà di un locale in piazza Roma dovrà ripristinare ..
17 Febbraio 2024 - 13:16
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24