Articoli Società

Cadono frammenti di cemento: chiuso per dissesto il sovrappasso di accesso dell'ospedale di Baggiovara

Cadono frammenti di cemento: chiuso per dissesto il sovrappasso di accesso dell'ospedale di Baggiovara

Vigili del fuoco sul posto dopo il distacco di parte della struttura armata che collega il parcheggio all'ingresso principale. Percorsi alternativi indicati sul posto


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Preoccupante episodio oggi pomeriggio all'ospedale di Baggiovara. Prima frammenti, poi piccoli blocchi della parte sottostante della struttura in cemento armato del sovrappasso che collega il parcheggio all'ingresso principale, si sono staccati, cadendo sulla carreggiata sottostante. Immediato l'allarme ai Vigili del Fuoco che giunti sul posto hanno chiuso e transennato l'area iniziando le prime verifiche strutturali, mentre la dirigenza dell'azienda ospedaliera procedeva a chiudere l'accesso pedonale, dove ogni giorno transitano migliaia di persone. Le immagini mostrano come il cedimento abbia interessato anche alcuni parti della struttura armata, in particolare tondini di acciaio rimasti sospesi. 



Il personale tecnico dei Vigili del Fuoco ha verificato l'accaduto e fino a lavori di ripristino eseguiti il passaggio rimarrà chiuso e dovranno essere utilizzati percorsi alternativi.

L'Azienda Ospedaliera ha specificato che si tratta 'di una piccola porzione dei copriferro di una delle quattro predalles che costituiscono il ponte di collegamento dal parcheggio conduce all'ingresso principale dell'ospedale Civile di Baggiovara. È intervenuta subito la Task Force aziendale guidata del Servizio Tecnico che ha attivato i vigili del fuoco. Vista la giornata festiva, per la massima sicurezza di tutti, si è deciso di interdire l'intero passaggio sino a un nuovo sopralluogo che si terrà domani, lunedì 23 ottobre.  Al momento i pazienti con difficoltà motorie possono entrare dal Pronto Soccorso, gli altri dall'ingresso notturno al piano terra.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Nei prossimi giorni saranno adottate misure per garantire comunque la migliore accessibilità all'ospedale'.

Sul fronte politico immediata la reazione del vicecoordinatore regionale di Forza Italia Antonio Platis e del coordinatore provinciale e capogruppo in comune a Modena Piergiulio Giacobazzi. Nel mirino del loro intervento la manutenzione del manufatto: 'L'uscita dall'armatura di alcuni tondini di ferro del ponte pedonale dell'ospedale di Baggiovara rappresenta un fatto grave e allarmante. Evidentemente i controlli e la manutenzione ordinaria non sono stati sufficienti e vanno accertate le responsabilità. Chiediamo alla Direzione sanitaria di procedere immediatamente ad un censimento di tutte le criticità e provvedere ad un piano di controlli e manutenzioni'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati