Articoli La Provincia

Centinaia di rotoballe in fiamme a Baggiovara: nessun ferito

Centinaia di rotoballe in fiamme a Baggiovara: nessun ferito

Super lavoro dei vigili del fuoco che continuerà per tutta la giornata quello iniziato alle 13:30. A fuoco il deposito di un'azienda agricola


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

L'allarme è scattato intorno alle 13:25 per un vasto incendio divampato all’interno di un capannone di un'azienda agricola a Baggiovara di Modena. All'interno della struttura era stoccato un ingente quantitativo di fieno, stipato principalmente sotto forma di rotoballe.

L'allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Modena e del distaccamento di Sassuolo. Impiegate due autopompe serbatoio e due autobotti, per un totale di 12 operatori impegnati nelle complesse operazioni di spegnimento.

Le operazioni di contenimento dell’incendio sono ancora in corso e si prevede che possano protrarsi per diverse ore, se non giorni. La natura del materiale coinvolto rende infatti l'intervento particolarmente difficoltoso: le rotoballe di fieno, a causa della loro densità e struttura, trattengono al loro interno focolai attivi anche a lungo dopo l’estinzione delle fiamme in superficie.

Per questo motivo è necessario un lungo e accurato lavoro di smassamento del materiale bruciato, ovvero la separazione e la movimentazione del fieno, per esporre dissipare eventuali focolai residui e completare la bonifica in sicurezza dell’area. Non si registrano feriti, ma i danni alla struttura e al materiale agricolo sono ingenti. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati