Articoli Società

Continua a piovere: allagamenti a Modena, chiudono 3 sottopassi

Continua a piovere: allagamenti a Modena, chiudono 3 sottopassi

In via Capitani, strada Contorno a Cognento e in via Pomposiana a Cittanova. A Paganine distribuzione di sacchi di sabbia. Per ora allerta legata ai canali


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Le piogge consistenti che cadono da ore rischiano infatti di causare criticità al reticolo dei canali e, di conseguenza allagamenti.
In città, nel pomeriggio di oggi, domenica 8 dicembre, si è già resa necessaria la chiusura dei sottopassi di via Capitani e di via S.Anna e di strada Contorno di Cognento.
I volontari della Protezione civile sono inoltre impegnati nella distribuzione di sacchi di sabbia e nella verifica di situazioni di criticità che già si stanno verificando nella zona di Paganine. Divesi gli allagamenti segnalati nei quali si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.
Chiuso in serata anche il sottopasso in via Pomposiana a Cittanova.

Nel monitoraggio del nodo idraulico modenese sono impegnati i tecnici comunali, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
In base all'andamento delle piene, i tecnici valuteranno nel corso della notte e nella giornata di domani l'eventuale necessità della chiusura dei ponti sui fiumi qualora vengano superati i livelli idrometrici precauzionali. Il formarsi di piene è comunque limitato dal fatto che in montagna le precipitazioni anziché piovose sono nevose.

Nella foto volontari di Protezione Civile attivati per la distribuzione di sacchi di sabbia a Paganine

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.