MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Ora il Green Pass dura meno, 'fuori' da tutto anche i vaccinati senza terza dose e guariti oltre sei mesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

La data del 1? febbraio non esclude dalla vita sociale ed economica solo chi è senza green pass perché non vaccinato. Ma anche i vaccinati con doppia dose senza la terza entro sei mesi e guariti che entro sei mesi non hanno avviato il ciclo vaccinale o fatto la dose successiva all'ultima


Ora il Green Pass dura meno, 'fuori' da tutto anche i vaccinati senza terza dose e guariti oltre sei mesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mentre le nazioni europee e del mondo abbattono e rimuovono i muri delle restrizioni, sulla scia di una l'Italia li erge, sempre più alti, accellerando su restrizioni, divisioni ed esclusioni sociali. E paradossalmente nel momento in cui il Green Pass (che erroneamente era stato spacciato strumento di sanità pubblica capace di limitare i contagi e creare ambienti sicuri), ha mostrato di non funzionare. Soprattutto sull'ultima variante oggi dominante. Più contagiosa ma meno grave e letale. Anzi, spinto da un altrettanto errato quanto ingannevole concetto immunizzazione diffuso dal governo, ha portato migliaia di vaccinati ad allentare le precauzioni, accellerando maggioramente la già altissima contagiosità di Omicron. Storia recente di un fallimento nella prevenzione del contagio attraverso il Green Pass che anziché fare rivedere al governo misure che gli stessi virologi di grido ora improvvisamente giudicano arcaiche, senza senso oltre che (come è sempre stato), prive di presupposto scientifico, ha portato l'esecutivo (che dopo la rielezione di Mattarella ha rafforzato i suoi poteri nella figura del Presidente del Consiglio), ad introdurre misure davvero estreme.

Decidendo con un tratto di penna sull'ennesimo Decreto che integra e sostituisce parti del precedente, la riduzione ulteriore (in questo caso da 9 a 6 mesi, dopo averla ridotta da 12 a 9), della validità del Green Pass. Incidendo direttamente non solo su chi non si è vaccinato ma anche sui vaccinati che entro sei mesi non hanno proceduto alla dose di richiamo. Ma non solo. Da oggi anche i guariti con green pass, e che entro sei mesi non avranno iniziato o proseguito il ciclo vaccinale fino alle terza dose, saranno considerati sulla carta e nella logica digitale del Codice QR del Green Pass alla stregua di 'non vaccinati'.

Dalla mezzanotte sono migliaia anche a Modena coloro che pur avendo completato il ciclo vaccinale primario (di due dosi), ma non essendosi ancora sottoposti (per qualsiasi motivo) alla terza dose entro sei mesi, a seguito di un click nel cervellone informatico ministeriale si ritroveranno al punto di partenza delle opportunità sociali e di vita.

Ovvero a livello di quelli che oggi sono definiti no-vax.
La terza dose, per chi non l'avrà ancora fatta entro i sei mesi dall'ultima, e che burocraticamente sarà considerato di fatto come un 'non vaccinato', rappresenterà l'unica possibilità per continuare a vivere e lavorare. Così come lo sarà per tutti la dose da fare entro sei mesi anche se guariti.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati
Eppure è successo
Le Vignette di Paride
14 Maggio 2024 - 10:21
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Appalti personale esterno, Ausl e Aou..
Via libera alla proroga di sei mesi ad una spa milanese leader nella somministrazione di ..
16 Maggio 2024 - 02:43
Collegarola presa di mira dai ladri: ..
Terzo episodo in meno di due mesi. I ladri hanno asportato le attrezzature per la ..
15 Maggio 2024 - 18:00
Modena, lutto nello sport: è morto a..
Fu assessore tra il 1975 e il 1982, consigliere comunale per 15 anni. È stato presidente ..
14 Maggio 2024 - 18:51
Modena: nuova sede del Poliambutorio ..
Questa mattina la presentazione. Tutti gli ambulatori che si trovavano in via del Pozzo, ..
13 Maggio 2024 - 12:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24