Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cosa occorre a nostro figlio per andare a scuola? La checklist prima di iniziare un anno scolastico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il problema principale lo si ha quando i nostri piccoli iniziano la prima elementare


Cosa occorre a nostro figlio per andare a scuola? La checklist prima di iniziare un anno scolastico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sebbene possa sembrare banale, quando i nostri figli si apprestano ad iniziare un anno scolastico non è mai semplice ricordarsi tutto il materiale che si deve acquistare.
Spesso e volentieri si corre il rischio di dimenticare qualcosa e di correre a comprarlo all’ultimo minuto, spendendo magari più del previsto.
Il problema principale lo si ha quando i nostri piccoli iniziano la prima elementare. Le maestre ci forniscono un elenco di tutto l’occorrente, ma spesso e volentieri è opportuno avere una lista personale di tutto quello che servirà ai nostri piccoli per iniziare l’anno nel migliore dei modi.
Proprio per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo abbiamo deciso di fornirvi una breve checklist di tutto quello che dovrete acquistare per l’inizio dell’anno scolastico di vostro figlio.

Occorrente per andare a scuola: lo zaino prima di tutto

Partiamo come sempre dagli elementi fondamentali.

In questo caso parliamo dello zaino, che deve essere possibilmente di dimensioni adeguate e che non affatichi la schiena dello studente.
Scegliete uno zaino di almeno 20 litri di portata e che abbia uno schienale ergonomico, in modo che non affatichi la schiena quando è appesantito dal materiale scolastico.
Inoltre vi suggeriamo di regolare attentamente le spalline, in modo che il peso sia aderente al corpo, in modo da evitare nel corso del tempo deformazioni della colonna vertebrale.

La cancelleria

A questo punto possiamo pensare alla cancelleria. Un portapenne colorato è il punto di partenza.
Al suo interno sarà necessario inserire almeno una matita morbida, alcune penne cancellabili di vari colori, un righello, la colla stick, forbici con la punta arrotondata e una gomma da disegno.
Da qui in poi potrete seguire le disposizioni delle maestre o delle insegnanti, acquistando così pennarelli di vario tipo richiesti specialmente per le attività di tipo artistico.


Non dimenticate infine i quaderni. Ogni materia e ogni insegnante hanno le loro richieste e per questo motivo serviranno quaderni a righe e a quadretti appositi per le diverse discipline.
A tal proposito, se siete in cerca di un po’ di risparmio senza però rinunciare alla qualità delle cartolerie locali, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web Ufficiodiscount.com, dove potrete trovare moltissimi quaderni per la scuola e cancelleria in offerta a prezzi davvero vantaggiosi.

La borraccia termica

Infine dobbiamo anche pensare anche alle esigenze specifiche di nostro figlio e durante le 5 o 6 ore trascorse in classe potrebbe avere l’esigenza di bere dell’acqua. Proprio per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di acquistare una comodissima borraccia termica da mezzo litro.
In commercio ne esistono di divere forme e colori con una leggerezza senza eguali, così che non si appesantisca in modo eccessivo lo zaino.
In questo modo potrete evitare l’eccessivo spreco di plastica con le tradizionali bottigliette, preservando anche l’ambiente.
Come avete visto non è impossibile riuscire a ricordare tutto il necessario per iniziare l’anno scolastico. In caso di dubbi sarà sufficiente seguire la nostra breve checklist per avere l’occorrente di base, da integrare successivamente con il materiale richiesto dai vari insegnanti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rifiuti: 42.000 euro per eliminare ..
Dopo 12 anni di malfunzionamento e degrado giunge al termine, con il totale smantellamento,..
11 Marzo 2024 - 16:40
Multe a Modena, si accendono i ..
Dalla mezzanotte di mercoledì 13 marzo negli incroci su Nonantolana, Caduti sul lavoro e ..
11 Marzo 2024 - 12:34
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24