Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Doniamo ai medici viaggi, ingressi a musei e cene per quando il virus sarà vinto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'idea di Fabio Fabbri, titolare della agenzia di viaggio Vivara Viaggi con sedi a Modena (al Museo Ferrari di Maranello e al Mef) e a Bologna


'Doniamo ai medici viaggi, ingressi a musei e cene per quando il virus sarà vinto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A livello personale e lavorativo è un periodo difficilissimo per tutti, ma - con le restrizioni imposte dalla pandemia virale - per chi ha fatto del viaggiare in Italia la cifra della propria attività imprenditoriale forse la realtà da affrontare è ancora più complessa. Eppure, anche in una situazione di buio, è possibile vedere la luce e immaginare qualcosa di positivo. E' quello che sta cercando di fare Fabio Fabbri, titolare della agenzia di viaggio Vivara Viaggi con sedi a Modena (al Museo Ferrari di Maranello e al Mef) e a Bologna.
'Abbiamo creato un profilo Facebook, viaggiAmo Italia, da un lato per promuovere i comportamenti oggi indispensabili per poter tornare a viaggiare e muoverci il più presto possibile, dall'altro per offrire solidarietà concreta, fatta di piccoli doni, a medici, infermieri, operatori sanitari oggi esposti più di tutti al virus - spiega Fabbri -.

Per questo abbiamo fatto un appello a tutti gli operatori turistici disposti a regalare agevolazioni al personale medico e paramedico. Alberghi, ristoranti, trasporti, musei, guide, agenzie di viaggio, tour operator possono donare coupon, omaggi, consulenze gratuite e 'congelarle' in attesa si possa tornare a viaggiare. L'obiettivo è creare un enorme contenitore di gratuità, agevolazioni e vantaggi per chi oggi pensa solo a salvarci la vita'.

Tanti gli operatori e le strutture museali e ricettive che hanno già aderito. C'è ad esempio la Luciano Pavarotti Foundation che ha messo a disposizone biglietti di ingresso alla Casa Museo Pavarotti o il Museo Storico Alfa Romeo che ha fatto altrettanto. Ma poi anche pizzerie, locande, trattorie, motonavi che hanno voluto regalare un pezzo del proprio lavoro. Un dono che tutti sperano possa essere ritirato il prima possibile.

'viaggiAmo Italia nasce per stimolare un pensiero positivo di fronte a un’emergenza sanitaria che nessuno di noi ha mai vissuto prima. Nasce in sintonia con l'appello del Mibact 'l'Italia chiamò': un'iniziativa dal basso per dare supporto al nostro Paese - chiude Fabbri -. Siamo certi che questo incubo finirà. Siamo certi che ne usciremo più forti di prima. Saremo un modello da seguire per gli altri Paesi europei. Quando questo incubo finirà potremo tornare a viaggiare. Prima di quel momento però dobbiamo stare a casa, seguendo le normative vigenti. Possiamo viaggiare, ma con la fantasia. Possiamo riempire le nostre giornate di creatività e di sogni. Possiamo studiare. Possiamo sperimentare nostri nuovi talenti o rispolverare vecchie passioni'.

Accanto a questo, ma non da ultimo, viaggiAmo Italia si propone come strumento per denunciare pubblicamente comportamenti irresponsabili. 'La prima denuncia è stata fatta nei confronti di quelle Piattaforme che continuano a promuovere incontri “privati” con invito a casa propria, noncuranti delle direttive sull’evitare i contatti e rapporti con altre persone. Queste piattaforme dovrebbero limitarsi a chat online, come forma di prevenzione, ma purtroppo non è così. Da qui, la nostra decisione di passare all’azione e contattare le forze dell’ordine'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24