Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, depressi al 13%, l'ordine psicologi chiede lo psicologo di base

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lettera al Presidente della Regione Bonaccini e all'Assessore alla salute Donini per rafforzare i livelli di assistenza, dentro e fuori l'emergenza


Covid, depressi al 13%, l'ordine psicologi chiede lo psicologo di base
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si chiama Psicologo delle cure primarie ed è la figura assistenziale in ambito biopsicosociale che l’Ordine degli Psicologi ER propone di istituire su base regionale. Tale proposta è l’oggetto della lettera inviata in queste ultime ore dall’Ordine - un bacino di circa 8000 professionisti - al Presidente della Regione Stefano Bonaccini e all’Assessore regionale alle politiche per la salute Raffaele Donini.
 
Lo Psicologo di base o delle cure primarie garantirebbe il benessere psicologico nell'ambito della medicina di base. Opera in rapporto con i Distretti Sanitari e le loro articolazioni funzionali. La sua azione è vicina alle realtà di vita degli utenti, alle famiglie e alla comunità. Questa figura fornisce un primo livello di assistenza psicologica, di qualità, accessibile, efficace, cost-effective e integrato con gli altri servizi sanitari. Si contraddistingue, inoltre, per una rapida presa in carico del paziente.

 
Secondo le più recenti stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la popolazione colpita da depressione, anche a causa degli effetti della pandemia COVID19, è passata dal 6% al 13%. In Italia il trend non è dei migliori: sette milioni di cittadini tra i 15 e i 74 anni (il 15,1% della popolazione) fanno uso di psicofarmaci e l’emergenza non può di certo dirsi conclusa.
 
La letteratura internazionale e, in Italia, le ricerche del prof. Solano dimostrano l’efficacia di modelli di intervento più avanzati, che prevedono la presa in carico del paziente su più livelli, secondo un approccio bio-psicosociale.
 
 
“Negli anni, diverse Regioni hanno attivato percorsi di presa in carico che vedono una collaborazione strutturale tra medico e psicologo. In Emilia-Romagna -  ha dichiarato il Presidente degli Psicologi Emilia-Romagna Gabriele Raimondi - sono presenti da diversi anni alcune iniziative di collaborazione tra psicologi e medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, oggi è però necessario superare l’estemporaneità delle singole esperienze.

 
Pertanto auspichiamo che la nostra Regione, da sempre attenta ai bisogni di salute dei cittadini, attivi al più presto il percorso per l’istituzione dello psicologo delle cure primarie per una presa in carico ed un’assistenza globale e continuativa nel tempo”.
 
 
Da qui l'appello dell’Ordine degli Psicologi alle autorità competenti affinché 'si attivino al più presto il percorso per l’istituzione sul territorio dello Psicologo delle cure primarie e rimangono in attesa di un incontro da parte della Regione'
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Carenza personale, servizi sanitari ..
Lettera aperta del Segretario Generale Uil Fpl: 'Le cause della carenza di personale sono ..
16 Marzo 2024 - 23:09
Strage di Monchio, Palagano si ferma ..
Braglia: 'Tenere viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio ..
16 Marzo 2024 - 14:14
'La sicurezza riparta dalle persone ..
Nel convegno organizzato dal Siulp a Carpi esperti e parlamentari di tutti gli schieramenti...
16 Marzo 2024 - 10:00
Policlinico: lavoro di equipe per ..
La Medicina Interna e Area Critica, la Cardiologia e la Radiologia Interventistica insieme ..
16 Marzo 2024 - 09:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24