Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid e scuola: 'Scudo penale per i presidi? Infattibile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il penalista modenese Guido Sola boccia la richiesta dell'Anp e chiarisce: 'se i dirigenti attueranno con scrupolo e rigore le misure, nessun problema'


Covid e scuola: 'Scudo penale per i presidi? Infattibile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 A tre settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico, con i numeri dei contagi da Covid in salita, i presidi chiedono che sia rivista la loro responsabilità penale. Il timore dei dirigenti scolastici riguarda, principalmente, la sicurezza degli insegnanti e degli altri lavoratori.

Il Covid è equiparato ad un incidente sul lavoro. Se il dirigente scolastico attua il protocollo sanitario allora non gli si deve imputare nulla è questa la richiesta che arriva dall’Anp, l’associazione nazionale presidi.

'Sebbene il presidente dell’Anp Giannelli chieda di non parlare di “scudo penale”, posto che i presidi non sono ne’ delinquenti ne’ malfattori di fatto è quello stesso scudo penale già invocato dagli imprenditori all’indomani della ripartenza del 4 maggio scorso» spiega Guido Sola avvocato penalista, presidente della Camera penale di Modena che aggiunge «Ancora un volta il pensiero corre alla distinzione tra procedimento penale e processo penale.

Se un preside rispetta, con scrupolo e rigore, le misure varate da Governo e parti sociali in materia di contenimento della diffusione del virus nulla, in sede panale, potrà essergli imputato. Ma ciò non può significare che il pubblico ministero non abbia il diritto-dovere di iscrivere il preside, come avviene per i datori di lavoro, nel registro degli indagati proprio al fine di verificare l’effettivo rispetto delle misure di legge'.

Con quali conseguenze? 'È presto detto: ove all’esito delle doverose indagini preliminari fosse emerso l’assoluto rispetto delle misure da parte del preside il pubblico ministero può e deve chiedere l’archiviazione della notizia di reato per essere, la stessa, infondata'.

Possono, quindi, stare tranquilli i presidi? 'Per essere condannati in sede penale per omicidio colposo o lesioni personali colpose derivanti da infortunio sul lavoro (al quale l’infezione e/o decesso da Covid è equiparata) non solo bisogna aver violato le misure poste a presidio di salute e integrità fisica del lavoratore ma occorre che tra la violazione e il successivo infortunio sussista nesso di causa'.

Un consiglio ai presidi: 'Sarà sufficiente che osservino con scrupolo e rigore le misure poste a presidio di salute e integrità fisica di docenti, personale ATA e studenti. Ove venga contratta l’infezione in ambiente scolastico il pubblico ministero ben potrà e dovrà verificare in sede di indagini preliminare eventuali responsabilità o negligenze. Ma all’esito delle stesse il dirigente scolastico subirà un processo penale unicamente laddove emerga che lo stesso ha violato la legge. In caso contrario nessun problema penale, il preside non potrà subire nessun processo e quindi nessuna condanna'.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24