Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, il sindaco di Modena Muzzarelli sta meglio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco è parso in ripresa, se pur ancora affaticato, e ha ringraziato nuovamente tutto il personale sanitario


Covid, il sindaco di Modena Muzzarelli sta meglio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Già la prossima settimana sottoporremo alla Commissione consiliare la scelta di differire il pagamento dell’Imu (parte comunale) al 16 luglio: una misura di sollievo per contribuenti e imprese per accompagnare l’emergenza in questi mesi di primavera, nella speranza che a maggio si possa vivere una stagione di prime riaperture in sicurezza. La misura anticipa un pacchetto di azioni per l’emergenza e la ripartenza che toccherà trasversalmente tutti i settori e i campi di azione dell’Amministrazione comunale”.
Lo ha annunciato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli che anche giovedì 15 aprile non ha rinunciato alla comunicazione al Consiglio comunale sull’andamento dell’emergenza sanitaria. In collegamento on line da casa, perché ancora positivo al Covid-19, il sindaco è parso in ripresa, se pur ancora affaticato, e ha ringraziato nuovamente tutto il personale sanitario di cui egli stesso sta sperimentando professionalità e disponibilità.

Sottolineando l’importanza di essere usciti dalla zona rossa e di accelerare al massimo la campagna vaccinale, Muzzarelli ha tracciato la rotta per le prossime settimane: “È chiaro che il lavoro che ci aspetta sarà molto impegnativo. Andiamo avanti con giudizio, responsabilità, ma anche con tanta fiducia e voglia di ripartire”.

“Lento ma confortante” il trend di miglioramento della curva dei contagi nel Paese, in Emilia-Romagna e nel modenese dove si è abbassato il tasso di positività al Covid-19, il numero dei ricoverati e anche quello delle persone in isolamento seguite a casa. La percentuale più alta dei ricoverati si colloca nella fascia d’età 40-59 anni, fascia ancora non toccata dalle vaccinazioni.

E per quanto riguarda l’attività vaccinale, a Modena l’obiettivo è di concludere in pochi giorni la somministrazione delle prime dosi degli over 80, mentre già da alcuni giorni si prenotano le persone da 70 a 74 anni, vale a dire oltre 40mila nella provincia di Modena di cui 7.

800 già vaccinate perché “estremamente vulnerabili” o appartenenti al mondo del volontariato sanitario.

Sono quasi 123mila i modenesi vaccinati, dei quali 56mila hanno completato il ciclo vaccinale. In totale in provincia di Modena sono 180 mila le dosi inoculate dal 27 dicembre al 9 aprile. Nonostante i rallentamenti nelle consegne di forniture, negli ultimi giorni la campagna vaccinale ha superato le 5mila dosi giornaliere (5.447 l'8 aprile; 5.280 il 7 aprile).

Da inizio anno le pattuglie della polizia locale impegnate nei controlli sono state 910; 3.536 le persone controllate; 362 le sanzioni elevate di cui 69 ai 283 esercizi commerciali verificati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, la Lambruscolonga torna ..
Possibile prenotare in anteprima la Tavolata storica nella Lambruscolonga di maggio ad un ..
25 Aprile 2024 - 13:55
Trasporto pubblico, domani sciopero ..
Possibili disagi per gli utenti dei servizi Seta delle province di Modena, Reggio Emilia e ..
25 Aprile 2024 - 13:51
Modena: mostre e musei aperti nel ..
Giovedì 25 aprile e nel fine settimana si visitano anche il sito Unesco con la Ghirlandina,..
25 Aprile 2024 - 03:08
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24