Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, studio per terapia con cellule staminali Msc guidato da Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo studio nazionale, da 1,6 milioni, è coordinato dall'Azienda ospedaliero di Modena con Unimore e coinvolge anche altri 6 centri italiani


Covid, studio per terapia con cellule staminali Msc guidato da Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Parte da Modena uno studio nazionale di fase uno e due che prevede la terapia con cellule staminali stromali mesenchimali (Msc) per trattare i pazienti Covid. Alla presentazione di oggi erano presenti anche l'assessore regionale Donini, il sindaco di Modena Muzzarelli e il rettore Porro. Lo studio da 1,6 milioni, finanziato con 300mila euro dalla Regione Emilia Romagna, coinvolge anche altri 6 centri italiani: gli ospedali Meyer e Careggi di Firenze, il Policlinico Irccs Ca’ Granda di Milano con l’ospedale Covid di Milano Fiera, l’ospedale San Gerardo di Monza con la Fondazione Centro di ricerca Tettamanti e con l’Università Milano-Bicocca, l’Azienda universitaria di Verona e l’Azienda ospedaliera di Vicenza. A supportare i centri per l’analisi dei biomarcatori saranno l’Istituto Mario Negri di Milano e la Fondazione Centro di ricerca Tettamanti.


Lo studio è condotto dai professori Massimo Dominici, direttore di Oncologia, e Giorgio De Santis, presidente della Facoltà di Medicina (nelle foto).
'L'utilizzo delle cellule staminali stromali mesenchimali consentono di trattare diverse terapie - ha detto Dominici - con questo studio cerchiamo qual è la tipologia di cellula Msc migliore per affrontare in attacco la patologia del Covid. I risultati di questo studio li avremo tra sei mesi e speriamo quindi a metà anno di dare risposte concrete per i nostri pazienti. Oggi ci sono 80 studi sulle Msc in ambito Covid in tutto il mondo, 5 pubblicati, ma si tratta del primo in Italia. Abbiamo proposto uno studio conservativo e sicuro per pazienti, non siamo pirati delle staminali e la sicurezza viene prima della efficacia. Parliamo di circa 60 pazienti che potranno partecipare allo studio, 40 trattati e 20 come gruppo di controllo'.
'Lavoreremo in squadra in questo progetto di ricerca e di cura - afferma Enrico Clini, direttore della struttura complessa di malattie dell'apparato respiratorio dell'azienda ospedaliera di Modena -. La cura oggi dà risultati solo parziali di fronte alla tempesta infiammatoria citochinica e abbiamo in mano solo pochi farmaci, di fatto cortisone e anticoaugulante. La sperimentazione che ci accingiamo a fare rappresenta dunque un'arma speriamo fondamentale per combattere il virus'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24