Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

E il Papa fa da testimonial della campagna per la sicurezza in bici

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Papa Francesco ha dimostrato la sua immensa sensibilità e ci ha donato questo scatto e rinnoviamo infinitamente i nostri ringraziamenti'


E il Papa fa da testimonial della campagna per la sicurezza in bici
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri all’udienza generale in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha indossato il caschetto della campagna “Col Casco non ci casco”.

'Grazie al fondamentale appoggio del vescovo Zuppi, abbiamo potuto informare il Prefetto della Casa Pontificia, Georg Ganswein, della nostra campagna e del desiderio di poter omaggiare il Santo Padre di un caschetto, perché potesse risuonare con la sua mirabile forza il messaggio che indossare il caschetto in bici salva i nostri figli in caso di impatto - afferma il bolognese Mauro Sorbi, presidente Osservatorio l'educazione alla sicurezza stradale -. Papa Francesco ha dimostrato la sua immensa sensibilità e ci ha donato questo scatto e rinnoviamo infinitamente i nostri ringraziamenti'.

La campagna pluriennale regionale “Col casco non ci casco” trova la sua ratio nell’invito rivolto ai bambini ricompresi nella fascia di età 6-10 anni a utilizzare il caschetto in bicicletta.

Tale campagna, iniziata nel 2016, è proseguita ininterrottamente in questi anni, con la distribuzione gratuita di alcune migliaia di caschetti coinvolgendo in primis le scuole, ma anche partecipando a manifestazioni sportive che vedono la presenza significativa dei bambini. 

'Vorrei ricordare che gli studi effettuati dicono che gli choc cranici dei bambini possono avere conseguenze più gravi rispetto agli adulti: il casco diminuisce in questo modo il rischio di lesioni serie del 70% e di lesioni minori nella misura del 31%, oltre a ridurre del 28% il pericolo di cicatrici al viso. Indossarlo significa abbassare drasticamente il numero di casi di perdita di coscienza, tanto che procedendo a velocità prossima a 10 km/h il rischio passa dal 98% in caso di testa “nuda” allo 0,1% per i bambini protetti - chiude Sorbi -. Da anni chiediamo che venga inserita una norma nel Codice della Strada per l’obbligo di usare il caschetto in bicicletta, almeno per i minori'.

 

 

                                                                                               

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24