Cultura italiana e Modena in lutto. E' morto oggi all'età di 81 anni il filosofo Remo Bodei. Bodei, professore di Filosofia all'università della California, aveva partecipato a tutte e 18 le edizioni del festival dal 2001 a oggi. Le sue lezioni all'ultima edizione di settembre erano state cancellate per un malore che oggi, dopo due mesi, lo ha strappato alla vita.
Dopo aver insegnato a lungo alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa era approdato a Los Angeles. Tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica, si è occupato anche di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno. Ha inoltre indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, pervenendo a una riflessione critica sulle forme dell’identità individuale e collettiva.
Dopo Tullio Gregory e Zygmunt Bauman, Modena piange dunque un altro pilastro della filosofia mondiale.
E' morto Remo Bodei: è stato il padre del Festival Filosofia
Aveva partecipato a tutte e 18 le edizioni del festival dal 2001 a oggi. Le sue lezioni all'ultima edizione di settembre erano state cancellate
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, scivolone dell'assessore Zanca su pizza destrutturata: Bottura risponde e lo demolisce
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Modena, è morto il sovrintendente della Polizia di stato Gionata Sclavi: aveva 53 anni
Costellazioni, Garretto e l'intreccio di società e cariche: L'Angolo, Hyma, Icaro e quell'indirizzo che ritorna sempre
Articoli Recenti
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
'Il 7 ottobre, una delle giornate più drammatiche del dopoguerra'
'Lo zucchero è un grande veleno, crea dipendenza come la droga'
Apre anche a Carpi lo sportello del tribunale: 5 servizi per evitare spostamenti




