Ecco la dodicesima colonnina di ricarica per auto in città

Installata da Hera in piazzale risorgimento, servirà gli utenti anche di altri gestori. E Muzzarelli promette: 'Ne installeremo altre trenta nei prossimi 3 anni


Nel 2015 le collonine per la ricarica delle auto elettriche in città erano già 11. A più di tre anni distanza dall'installazione dell'ultima, il Comune ed Hera presentano la dodicesima colonnina, in piazzale Risorgimento, annunciandone l'installazione di altre 30, nei prossimi tre anni.
Nel luogo della presentazione, oggi, sul posto, con tanto di auto elettrica Tesla Model 3 portata ad esempio, c'erano i rappresentanti di Hera, il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e l'Assessore all'ambiente del Comune di Modena Alessandra Filippi. Le prossime colonnine Hera, via via, spunteranno attorno a Cittanova, teatro Storchi, polo Leonardo, viale Giardini-Amendola, centro commerciale La Rotonda, polisportiva Modena est, via Emilia est, Torrenova, via Lamborghini, per poi proseguire fino a quota 30.
I punti di ricarica garantiranno l'accesso ai clienti di diversi provider del servizio di ricarica: le tariffe (via bolletta) e le modalita' di ricarica per i clienti dipenderanno dalle condizioni del fornitore scelto, ma dunque l'obiettivo e' spingere al massimo.
'I nostri dispositivi - spiega Cristian Fabbri, direttore centrale Mercato di Hera - saranno utilizzabili sia dai clienti di Hera Comm sia dai clienti di altri operatori. Ridurre l'utilizzo dei combustibili fossili e' cruciale per contrastare il cambiamento climatico ed evitare l'emissione in atmosfera di sostanza nocive'.
Muzzarelli, sindaco ricandidato, condivide e aggiunge: 'A livello locale ci sono aziende che produrranno 5.000 auto elettriche entro il 2020. Modena e' gia' capitale delle quattro ruote, e come tale verra' celebrata anche al Motor Valley Fest dal 16 al 19 maggio. La testa e' rivolta al futuro: dall'automotive smart area al centro ricerca Alfa-Maserati- assicura Muzzarelli- l'impegno e' per nuovi mezzi, all'insegna della sostenibilita': per restare ai vertici mondiali e tutelare il pianeta in cui viviamo. Le 30 nuove colonnine di rifornimento per le automobili elettriche vanno in questo senso'.
Iniziative, quella di oggi, bollata come elettorale da Modena Ora che sottolinea come in questo ambito Modena sia all'anno zero
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>