Un lavoratore di Reggio Emilia dipendente dell'azienda Aspiag Srl (titolare del punto vendita della catena Eurospar in citta'), prima dell'inizio delle feste natalizie è stato licenziato. Il motivo? Le troppe assenze sul posto di lavoro, giustificate dallo stato di salute del dipendente- delegato sindacale della Filcams Cgil- che è affetto da una patologia oncologica. Una situazione che, afferma il sindacato, 'era ben nota all'azienda'. Tanto è vero che, viene spiegato, il 29 novembre in un incontro sindacale la direzione aziendale 'ha concordato con la Filcams e lo stesso lavoratore un periodo di ferie utile a traghettare il nuovo anno, ma ha poi fatto partire il 6 dicembre la lettera di licenziamento, oltre a rimuovere la bacheca sindacale come segnale ulteriore dell'atto discriminatorio'.
Il delegato, sottolinea ancora la Filcams, 'era già stato in passato oggetto di pesanti atteggiamenti vessatori da parte aziendale e il licenziamento appare come atto conclusivo di un percorso premeditato per escludere la persona che è stata protagonista della sindacalizzazione del negozio'. Per 'condannare aspramente questo comportamento che colpisce un lavoratore in un momento di estrema debolezza' e chiedere l'annullamento del licenziamento e il reintegro del delegato al lavoro, l'organizzazione sindacale ha quindi indetto per domani mattina un presidio davanti al negozio Eurospar di viale Regina Elena (dalle 9.30 alle 13) dove saranno distribuiti volantini ai clienti, chiedendo 'solidarieta' e sostegno' sulla vicenda.
Eurospar a Reggio Emilia licenzia delegato Cgil malato di cancro
Troppe assenze sul posto di lavoro, giustificate dallo stato di salute del dipendente che è affetto da una patologia oncologica
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Lutto a Modena, è morto a 42 anni Marco Olivi Mocenigo: aveva fatto risorgere la Salumeria Telesforo Fini
Guasto alla rete idrica: interruzioni di acqua nella zona nord di Modena
Sospesa perché non vaccinata Covid, per il giudice provvedimento illegittimo, Ausl costretta a risarcire
Articoli Recenti
Sventato un furto su auto in un'area di servizio sull'A1: tre arresti della Polizia di Stato
Modena, in monopattino con la droga nello zaino: denunciato
'Insicurezza e degrado, Modena continua a peggiorare'
Allerta del Ministero per giocattolo contenente amianto


