Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Gli autisti chiedono turni meno massacranti, Seta regala palestra e coworking

La Pressa
Logo LaPressa.it

Finanziato per il 70% con fondi del governo, l'azienda del trasporto pubblico ha presentato il progetto #Conciliamo. Nella sede Seta, per il personale, anche un ambulatorio a prezzi agevolati. Alcuni autisti scrivono: 'Prima di palestra e ambulatorio, avremmo bisogno di turni e condizioni di lavoro per vivere e per non ammalarci'


Gli autisti chiedono turni meno massacranti, Seta regala palestra e coworking
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A pochi giorni dalla mobilitazione sindacale indetta da USB Lavoro Privato con la partecipazione dei lavoratori Seta alla stazione delle autocorriere, con al centro la denuncia di turni massacranti, salari che anziché incentivare fanno fuggire i nuovi assunti, impossibilità di combaciare tempi di vita e di lavoro, da Seta arriva, indirettamente, una risposta, che vorrebbe essere tale anche nel nome: #conciliamo. Un progetto attivato dall'azienda del trasporto pubblico cofinanziato per 500.000 euro attraverso un bando nazionale dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dichiaratamente teso a migliorare la qualità della vita dei lavori. Esattamente quella che gli autisti denunciano essere radicalmente peggiorata negli ultimi anni. 

In che cosa consiste il progetto/risposta Seta? Nella realizzazione di alcune strutture e attività, tra le quali una palestra aziendale ad accesso gratuito per i dipendenti, un ambulatorio salute (in ciascuna delle tre sedi provinciali), un laboratorio per figli dei dipendenti con disabilità o disturbo dello spettro autistico, sale attrezzate per co-working, corsi di informatica per dipendenti e famigliari, una community aziendale online dove i dipendenti segnalano e consigliano fornitori di servizi di utilità domestica (baby sitter, badanti per anziani, idraulici, elettricisti, ecc.).

La realizzazione più innovativa è rappresentata dalla Palestra aziendale di SETA, utilizzabile gratuitamente dai dipendenti ed allestita al primo piano della sede modenese in uno spazio di oltre 130 mq, aperta tutti i giorni, domeniche comprese. L’utilizzo della Palestra può essere associato alle prestazioni fornite dall’Ambulatorio medico, per ottenere valutazioni mediche ed esami preliminari per la formulazione di piani personalizzati di allenamento. 

Poi c'è l’Ambulatorio medico aziendale, finalizzato alla prevenzione e tutela della salute dei lavoratori ed accessibile a tutti i dipendenti, che potranno così usufruire di visite specialistiche e prestazioni terapeutiche a prezzi agevolati. 

Presso la sede SETA di Modena è stato inoltre predisposto un laboratorio creativo, pensato e realizzato per i figli dei dipendenti con disturbo dello spettro autistico, con l’obiettivo di dare un supporto alle famiglie ed incrementare le possibilità di inclusione sociale. Il laboratorio verrà gestito in collaborazione con le associazioni Aut Aut e Il Tortellante. 
 Il progetto “#Conciliamo” ha previsto anche sale per co-working, attrezzate con scrivanie, computer ed accesso ad internet. 

'A cosa ci serve la palestra e un ambulatorio medico, quando lavoriamo in condizioni al limite, quando non ci vengono concessi permessi, quando ci viene chiesto spesso di lavorare anche nelle poche giornate di riposo, quando ci cambiano in continuazione turni e sede di lavoro o quando arriviamo ad avere turni che con le pause magari a 30 km da Modena ci portano ad essere impegnati 12-14 ore al giorno, annullando completamente la vita rispetto al lavoro? - ci scrive un autista dopo avere appreso del progetto Seta.

'Prima di pensare all'ambulatorio bisognerebbe prevenire le condizioni che più volte abbiamo denunciato che ci fanno ammalare e che ci fanno avere bisogno dell'ambulatorio' - ci scrive un altro autista che preferisce rimanere anonimo per evitare - dice - provvedimenti disciplinari.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24