La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

'Guarito dal Covid, pagherò il tampone a chi non vuole vaccinarsi'

'Guarito dal Covid, pagherò il tampone a chi non vuole vaccinarsi'

Erasmo Adamo, titolare della nota pizzeria in via Taglio a Modena uscito dalla terapia intensiva: 'Ognuno deve essere libero di scegliere se vaccinarsi o no'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Dopo la decisione di NaturaSì (qui l'articolo), anche un imprenditore locale, Erasmo Adamo, titolare della nota pizzeria in via Taglio a Modena, ha deciso di dare l'esempio nella battaglia della lotta alle discriminazioni tra lavoratori vaccinati e non vaccinati. Erasmo infatti annuncia che pagherà i tamponi per ottenere il green pass a tutti i dipendenti che legittimamente decideranno di non sottoporsi al vaccino. E la sua è una testimonianza ancor più importante perchè viene da una persona che ha toccato con mano la gravità del Covid.
Erasmo, lei è ritornato di recente al lavoro dopo un lungo ricovero.
'Sì, sono stato ricoverato in ospedale dal 12 agosto fino ai primi settembre a causa del Covid. Ho trascorso diversi giorni in terapia intensiva, ma ora sono guarito'.
Lei si era vaccinato? L'esperienza in ospedale la porta a dare consigli sul fronte vaccinale?
'No, non mi ero vaccinato. E oggi il mio unico consiglio è quello di informarsi in modo plurale e di scegliere in libertà se vaccinarsi o meno. Si tratta di una scelta personale, in entrambi i casi legittima'.
Qualcuno la accuserà di essere no vax.
'Non sono no vax, semplicemente credo nella libertà di cura di ciascuno.
L'unica cosa che mi sento di consigliare, dopo la mia esperienza, è di avvertire il medico ai primi sintomi riconducibili al Covid e iniziare il prima possibile le cure domiciliari'.
La sua decisione di pagare il tampone ai suoi dipendenti che non vogliono vaccinarsi da dove nasce?
'Nasce dal desiderio di evitare qualsivoglia discriminazione e di contribuire nel mio piccolo al rispetto della libertà di ciascuno, cercando di abbattere le barriere che vedo nascere oggi nella società'.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.