Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

I cori degli studenti nel ricordo di Giovanni Palatucci, il questore 'giusto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si è ripetuta questa mattina davanti alla questura, la commemorazione del funzionario di Polizia che salvò dal genocidio molti ebrei stranieri e italiani


  • I cori degli studenti nel ricordo di Giovanni Palatucci, il questore 'giusto'
  • I cori degli studenti nel ricordo di Giovanni Palatucci, il questore 'giusto'
  • I cori degli studenti nel ricordo di Giovanni Palatucci, il questore 'giusto'
  • I cori degli studenti nel ricordo di Giovanni Palatucci, il questore 'giusto'
  • I cori degli studenti nel ricordo di Giovanni Palatucci, il questore 'giusto'
  • I cori degli studenti nel ricordo di Giovanni Palatucci, il questore 'giusto'
  • I cori degli studenti nel ricordo di Giovanni Palatucci, il questore 'giusto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una commemorazione sempre più partecipata e quest'anno resa più coinvolgente dall'accompagnamento dei ragazzi del liceo musicale Sigonio e dalla presenza delle classi terze delle scuole medie Ferraris di Modena quella che ha accompagnato la commemorazione per il 78° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, deceduto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau, Medaglia d'Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri ed italiani.

Questa mattina, in memoria del Funzionario di Polizia, è stata deposta una corona di alloro alla stele a lui dedicata, nel piazzale antistante la sede della locale Questura dove è presente il monumento a lui dedicato e al grande albero di ulivo.

Ed è stato un discorso capace di connettere le generazioni a figure come quella di Palatucci, simboli dell'agire umano al servizio del prossimo e a tutela della vita e a quei principi e valori incarnati nel tricolore che sventola nelle sedi istituzionali e delle scuole, quello pronunciato dal Questore Silvia Burdese. 'La cerimonia in suo onore – ha sottolineato il Questore – vuole essere un esercizio di memoria, non solo custodita, ma agita” e, rivolgendosi poi direttamente ai giovani studenti, li ha invitati “a guardare con fiducia e curiosità alle lapidi e ai tricolori perché ci parlino ogni giorno, ci diano la rotta per guardare avanti e puntare sempre e solo sul bene comune. I tricolori, che sventolano sugli Uffici pubblici e sulle scuole, sono la sintesi di valori fondanti, inossidabili al tempo come alle intemperie, segno che in quei palazzi si costruisce la democrazia”.

Il Questore ha voluto ricordare anche il Vice Questore Francesco Vecchione, che nello stesso periodo, salvò da deportazione sicura molti ebrei modenesi ed al quale, il 26 gennaio scorso, la Città di Modena ha conferito la cittadinanza onoraria postuma.

Palatucci nacque a Montella (AV) il 31 maggio 1909. Avvocato, non esercitò la professione forense per intraprendere la carriera nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza e fu assegnato a Genova come Vice Commissario. Dal 15 novembre 1937 fu responsabile dell’Ufficio Stranieri della Questura di Fiume, adoperandosi a favore degli ebrei e dei perseguitati politici e razziali e nominato successivamente Questore reggente. In 7 anni, salvò da sicura deportazione e morte molti ebrei stranieri e italiani.

Il 13 settembre 1944 fu arrestato e ristretto nel carcere Coroneo di Trieste e sottoposto a tortura presso la risiera di San Sabba. Il 22 ottobre successivo fu deportato, quale prigioniero politico, nel lager di Dachau in Germania, dove morì per gli stenti e le vessazioni subite, il 10 febbraio 1945, a soli 36 anni.

La Presidente della Comunità ebraica di Modena Tiziana Ferrari, Presidente della Comunità Ebraica di Modena, ha ricordato, rivolgendosi ai giovani, l'esempio straordinario di tanti 'giusti', meno noti, che con la loro azione, come quella di un mugnaio dell'appennino che, rischiando la vita, nascose per tutto il periodo della guerra, una famiglia ebrea, proteggendola dai vari rastellamenti.

Gli studenti del Liceo Musicale hanno interpretato a cappella un brano della tradizione ebraica dal titolo “Rad Halaila”.

Ha preso quindi la parola il referente Provinciale dell’Associazione “Giovanni Palatucci”, Sost. Comm. Davide Rioli, che ha tracciato un breve profilo storico di Palatucci.

La cerimonia si è conclusa con la toccante lettura, da parte di una studentessa della scuola “Ferraris”, della poesia “Shemà”, scritta da Primo Levi in epigrafe al romanzo “Se questo è un uomo”.

Tutti gli studenti, al termine della commemorazione, hanno fatto visita alla Questura, scoprendo così de visu il funzionamento della Sala Operativa, cuore della Questura, dove arrivano le segnalazioni dei cittadini e dove viene coordinata l’attività delle Volanti sul territorio.

Dopo un breve passaggio alla mostra della Polizia Scientifica, che espone materiale in uso dal 1950 ai primi anni ’90, le scolaresche hanno potuto ammirare l’Alfa Romeo Giulia, la nuova autovettura allestita per il controllo del territorio in dotazione alla Questura di Modena.








Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24