Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Idee per la scuola', quelli che credono alla didattica a distanza

La Pressa
Logo LaPressa.it

La scuola che ogni giorno si trasforma, tutte le idee didattiche innovative sul web, da condividere


'Idee per la scuola', quelli che credono alla didattica a distanza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In principio fu il maestro Alberto Manzi con 'Non è mai troppo tardi' sulla prima rete RAI, dal 1960 al 1968, ufficialmente il papà della DaD; un milione di italiani imparò a leggere e scrivere grazie ai suoi disegni e al suo originalissimo modo di insegnare tramite lo schermo del televisore. Nel 2020, con le scuole chiuse, i maestri Manzi si sono moltiplicati e hanno iniziato la loro piccola ma importante rivoluzione, la DaD ha spiazzato e spaventato docenti, dirigenti, genitori, ma fortunatamente qualcuno ha deciso che poteva essere davvero un'opportunità, magari grazie a un'intuizione, ma la prima cosa è la passione per uno dei mestieri più belli del mondo, l'insegnante. Raccogliere tutte queste storie è stata l'idea iniziale di Cristina Simone consulente e docente di social media marketing di Milano.

Cristina ha creato un team di 25 persone che si sono messi subito alla ricerca di insegnanti visionari con lo scopo di condividere le loro esperienze in un unico spazio digitale, un sito www.ideeperlascuola.it con tutte le sue declinazioni social, Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Per Cristina Simone: 'Idee per la scuola non è solo un hub, è anche un motore di ispirazione. Da Idee per la scuola, grazie a una reazione a catena, potrebbero nascere nuove idee. Un insegnante di Torino potrebbe leggere cosa fa il suo collega di Canicattì e applicare lo stesso metodo alla sua classe. Una scuola di Frosinone potrebbe prendere ispirazione da un altro Istituto di Bari e così via. L’insegnante può sia avere visibilità raccontando quello che fa, sia trovare nuove idee da altri colleghi. Così per le scuole.

I genitori potrebbero finalmente capire che si può fare e gli studenti potrebbero ritrovare fiducia nella scuola. È più utile e stimolante leggere storie belle rispetto alle solite lamentele. Purché siano concrete, reali. E queste storie lo sono”.

A Modena e in Emilia, la ricerca è appena iniziata, nuove modalità di insegnamento sono però già partite a Reggio Emilia e tra gli esempi virtuosi c'è senz'altro la scuola diffusa di Officina Educativa, il servizio del comune di Reggio Emilia che si occupa di diritto all'educazione. Officina Educativa è formata da educatori che collaborano con le insegnanti, sia in orario scolastico, sia nei servizi educativi pomeridiani. Dopo il lockdown di marzo, tutta l'amministrazione Comunale di Reggio Emilia, insieme ai 12 istituti comprensivi, si è messa all'opera per ripensare la scuola alla luce delle nuove misure di sicurezza. Sono stati organizzati dei sopralluoghi e ci si è subito resi conto che molte classi non avrebbero più potuto utilizzare alcune scuole negli edifici storici, per motivi di spazio e capienza. Per questo motivo è stato necessario trovare nuovi spazi, Palazzo dei Musei, i Chiostri di San Pietro, il Palazzo da Mosto, la Banca d’Italia, la Biblioteca delle Arti; sono solo alcuni tra gli edifici cittadini riconvertiti a spazi scolastici che ospitano molte classi delle primarie e secondarie di primo grado. Un bell'esempio è la scuola sotto l'albero della primaria Marco Polo e della secondaria di primo grado Galilei. Entrambe le scuole, sono parte insieme alla Fondazione Reggio Children e all'architetto Francesco Bombardi, di un progetto di ripensamento degli ambienti scolastici in cui la vivibilità dell’ambiente sia interno che esterno diventa ricca di nuove risorse e opportunità. Nel progetto della scuola Marco Polo, si tratta di un grande albero alla cui base sono stati costruiti degli arredi circolari che lo abbracciano. Lo spazio esterno dunque diventa un luogo interdisciplinare, dove i bambini imparano a relazionarsi al contesto e a interpretarlo. L'architetto Bombardi ha inoltre pensato a soluzioni e idee per le attività all'aperto, per favorire il distanziamento, giocando.
'Idee per la scuola' ha già iniziato a fare l'appello, se qualche insegnante sarà assente la giustificazione dovrà essere molto, ma molto credibile.

Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24