IO VOTO
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
IO VOTO
articoliSocieta'

In discoteca senza la mascherina quando si balla, a scuola con la Ffp2

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un gruppo di modenesi, studenti, famiglie e lavoratori della scuola, hanno scritto una lettera aperta ai Ministri Bianchi e Speranza


In discoteca senza la mascherina quando si balla, a scuola con la Ffp2

Bambini in giardino a scuola con le mascherine, adulti in discoteca senza quando ballano. A puntare il dito contro uno dei tanti paradossi delle norme anti-Covid pensate dal governo Draghi è un gruppo di modenesi, studenti, famiglie e lavoratori della scuola, i quali hanno scritto una lettera aperta ai Ministri Bianchi e Speranza.
'Abbiamo appreso con soddisfazione la notizia della riapertura delle discoteche. È un segnale che ci fa ben sperare in un rapido ritorno alla normalità di cui ormai tutti, ma specialmente i più giovani, abbiamo un gran bisogno. Gli adulti potranno affrontare la quotidianità con maggiori libertà. All’interno delle Scuole invece sembra che i bambini e i ragazzi vivano in una realtà parallela: considerati contatti stretti, molti di loro ancora a casa in didattica digitale integrata, al primo positivo in una classe costretti ad indossare FFP2 per 8 ore.
Persino durante la ricreazione, corrono in cortile con la mascherina, guardando al di là del cancello adulti spensierati che non la indossano più. Riflettendo sulle indicazioni date alle discoteche, ci chiediamo se qualcosa di analogo sia possibile anche nelle nostre scuole dove l'attività didattica prosegue per il secondo anno consecutivo mantenendo costantemente didattica a distanza, distanziamento e mascherine. Tutto ciò rende il processo di apprendimento una pratica individuale, riduce le interazioni, rende difficile la comunicazione e ben poco gioioso il processo di apprendimento. Stiamo quindi pensando cosa potrebbe impedire di attivare nelle scuole attività analoghe a quella delle discoteche cioè attività, finalizzate ovviamente all'apprendimento, che utilizzino musica e movimento nel quadro di una didattica finalmente di nuovo attiva e partecipativa. In concreto, una sorta di mini pista da ballo dove gli alunni/studenti (al 50% come nelle discoteche) possano finalmente togliere le mascherine e interagire un po' più liberamente con i compagni'. La lettera vede come primi firmatari Anna Gibellini, Maria Capalbo Gabriele, Giulia Salvadori, Devrim Di Finizio e Patrizia Silletti e on line seguono al momento una cinquantina di altri firmatari. Qui è possibile aderire.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Covid, calano i ricoveri in Emilia ..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 16,3%
24 Settembre 2022 - 15:31
Blitz in 5 bar e negozi etnici: ..
Attività della Polizia di Stato e Locale concentrata in aree specifiche di Crocetta e ..
24 Settembre 2022 - 11:18
Non basta la vita sana: di tumore si ..
Studio dell'Università di Bologna, dell'Università di Bari e del Cnr pubblicato sulla ..
23 Settembre 2022 - 16:22
Covid in Emilia Romagna, sei morti e ..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 17,2%
23 Settembre 2022 - 16:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39