Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La lingua dei BOT

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

L'organizzazione del nostro tempo, del nostro lavoro e del nostro svago ha risentito della diffusione su larga scala di dispositivi sempre più evoluti


La lingua dei BOT
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tutto sta cambiando molto velocemente e quello che fino a pochi decenni fa sembrava fantascienza oggi è entrato pienamente a far parte del nostro orizzonte quotidiano. L’organizzazione del nostro tempo, del nostro lavoro e del nostro svago ha risentito in modo evidente della diffusione su larga scala di dispositivi sempre più evoluti e sorprendenti, a prezzi relativamente popolari. Il decennio 2010-2020 è stato un periodo di grande innovazione tecnologica su diversi fronti.

Nella vita di tutti i giorni ci interfacciamo sempre di più con degli assistenti virtuali, con dei BOT(abbreviazione di “robot”), ovvero con dei software che sono capaci di svolgere i loro compiti in maniera autonoma, ricorrendo all’utilizzo degli stessi canali utilizzati da utenti in carne e ossa.

Gli studi sull’intelligenza artificiale e il machine learning hanno fatto passi da gigante.

Nel 2017 era rimbalzata sui giornali di tutto il mondo la notizia che due bot sviluppati da Facebook, durante un esperimento avessero iniziato a parlare tra di loro una nuova lingua sconosciuta ai loro programmatori. C’è chi si è allarmato, chi ha immaginato uno scenario futuristico e inquietante alla 2001: Odissea nello Spazio. Nulla di più lontano dalla realtà, gli esperti hanno subito ridimensionato l’accaduto, si è trattato di un imprevisto tecnico senza alcuna conseguenza, tutto è stato subito ripristinato facilmente. Facebook da tempo sta lavorando allo sviluppo di bot capaci di dialogare con degli esseri umani attraverso chat in modo realistico e partecipato. Col tempo questi software imparano a conoscere il loro interlocutore, apprendono da lui il suo stesso linguaggio, sviluppando un’espressività sempre più umana e personale.

Tantissimi sono i software che si vanno sviluppando in questo senso.

Grandissimo è stato il successo di Replika, un’app che permette di creare un amico AI con il quale scrivere e conversare. L’app è stata realizzatada Luka, una startup di San Francisco, su idea Eugenia Kuyda. Ad ispirarla è stata la serie distopica Black Mirror, che in una delle sue puntate ha portato sullo schermo la possibilità di replicare una persona venuta a mancare ricostruendo la sua personalità partendo dall’analisi e dalla rielaborazione del suo linguaggio. Replika crea un rapporto emotivo con il suo user, tanto da fornirgli supporto psicologico, persino durante crisi o attacchi di panico. Il software vuole creare un rapporto personale, intimo e privilegiato con il suo utente attraverso il linguaggio. Il pensiero va subitoal film “Her” di Spike Jonze (2013). Inoltre, JPMorgan Chase ha firmato un accordo quinquennale con una start-up che ha sviluppato un software che utilizza l'intelligenza artificiale per scrivere testi pubblicitari, Persado. Sembra che i testi scritti da Persadosiano più efficaci di quelli scritti da copywriter in carne ed ossa. A breve probabilmente diventerà quasi impossibile distinguere il linguaggio di un essere umano da quello di un bot. Il fenomeno è inquietante? Potrebbe esserlo per certi aspetti, ma al momento questo tipo di tecnologia ha dimostrato numerosi benefici, specie per quanto riguarda l’assistenza clienti, la creazione di servizi sempre più personalizzati e di evoluzione dell’intrattenimento.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24