Troppo spesso, anche in provincia di Modena, nei cantieri operano imprese che eseguono lavori tipici del settore delle costruzioni 'senza però applicare il relativo contratto'. Ad esempio, si arriva a vedere applicate le regole del contratto metalmeccanico o dei trasporti dove, invece, si sta realizzando un edificio. Monta quindi 'la necessità di una rigorosa applicazione dei contratti collettivi di categoria, ogni qualvolta si eseguono lavori edili'. Lo segnala Claudio Candini, presidente del Collegio imprenditori edili Emilia.
L'associazione, che fa capo a Confapi Aniem, saluta 'molto positivamente' l'iniziativa a favore dei contratti giusti presa a livello nazionale da tutte le principali sigle datoriali e sindacali del settore, che hanno scritto al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando per sollecitare un intervento normativo ad hoc.
'Non si tratta di una questione di forma- assicura Candini- anche perché il tema riguarda prima di tutto la sicurezza nei luoghi di lavoro. Sappiamo che nel nostro settore l'impegno deve essere costante e che dobbiamo fare ancora di più per prevenire qualsiasi forma di incidente ma, al tempo stesso, abbiamo la consapevolezza che solo attraverso l'applicazione della contrattazione collettiva di settore, con i suoi puntuali obblighi in materia di formazione e sicurezza, si possono ottenere risultati concreti'.
Lavoratori edili con contratti sbagliati: allerta Collegio Edili
Il presidente Candini: 'Capita troppo spesso, solo applicando il giusto contratto si può avere sicurezza. Come si fa a costruire una casa con un contratto da me
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rissa a bottigliate scuote il sabato sera in centro a Modena
Modena, Francesca Marchesini è la nuova presidente dell’Ordine degli ingegneri
Modena, follia al parco della Resistenza: spara alle anatre con un fucile
Modena, chiude per un mese la Nuova Estense: i percorsi alternativi
Articoli Recenti
Modena, il sovrintendente Alberto Tosatti nelle prossime settimane andrà in pensione
Nasce l’Associazione I Love Modena Est: consegnata panchina al centro diurno
Modena, due auto della polizia locale in aiuto ai colleghi di Pavullo che hanno subito il nubifragio
Bologna, da terapia sconsigliata a orizzonte di speranza: il trapianto di fegato con metastasi


