Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Mafia, scacco agli Ercolano: il libro presentato con l'assessore alla legalità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si è tenuta ieri sera in diretta Facebook la presentazione del libro 'Si può fare' scritto da Giuseppe Leonelli ed edito da Pendragon


Mafia, scacco agli Ercolano: il libro presentato con l'assessore alla legalità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è tenuta ieri sera in diretta Facebook la presentazione del libro 'Si può fare' scritto da Giuseppe Leonelli ed edito da Pendragon. Un libro (qui l'articolo) che racconta la storia positiva, ma purtroppo sinora isolata, di una azienda, la Geotrans, sopravvissuta alla confisca alla mafia, in questo caso alla mafia catanese e alla famiglia Ercolano-Santapaola. Alla serata a La Tenda di Modena presenti, oltre all'autore, Marco Cugusi dell'associazione l'Asino che vola, l'assessore alla legalità del Comune di Modena Andrea Bosi e - da Catania - l'ex amministratore giudiziario della Geotrans Luciano Modica. Qui riproponiamo la registrazione integrale della presentazione.



Durante l'incontro sono state citate da Cugusi le parole di Adriano Turrini, l'ex presidente di Coop Alleanza 3.0 che, nel salvataggio di Geotrans, ha avuto un ruolo decisivo insieme ad altri attori e in particolare alla allora presidente Fita Cinzia Franchini.


'Sulle infiltrazioni e sul radicamento mafioso abbiamo pagato un prezzo altissimo per il ritardo culturale con cui la politica e l’economia si è mossa. Io stesso ad esempio ho parlato per anni di una Emilia Romagna in grado di difendersi con i propri anticorpi alle mafie - le parole di Adriano Turrini riportate le libro -. Ne ero convinto: ho sbagliato. Ci siamo crogiolati pensando di essere i più bravi e non era così: il processo Aemilia, e non solo lo ha dimostrato. Non è colpa di un destino cinico e baro se oggi il radicamento mafioso è una realtà anche al Nord: la colpa è nostra. Di una pubblica amministrazione attenta alla forma e non alla sostanza e incapace di assumersi la responsabilità politica di isolare, ad esempio, alcune aziende apparentemente pulite, ma sostanzialmente mafiose. Ecco, ora non dobbiamo ripetere gli stessi errori.

Chi lo ha fatto fare a Coop Alleanza 3.0 di tendere una mano a Geotrans? Certamente non solo il rispetto del principio di solidarietà. Lo abbiamo fatto, in fondo, perché occorre che ciascuno si impegni a riportare un granello di società e di economia dalla illegalità alla legalità, perché ogni singolo passaggio, per quanto piccolo, offre un esempio che va ben oltre il caso specifico. Geotrans ha cambiato la realtà delle cose in Sicilia? No, ma ha mostrato una strada. Non parliamo di medagliette da infilare all’occhiello, ma di dimostrazioni reali che si può fare business anche così. O meglio, che questo modello è la regola e non l’eccezione, con fiducia e con una dose imprescindibile di ottimismo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Due etti di cocaina sotto il letto: ..
I Carabinieri lo avevano controllato mentre si aggirava nel parcheggio di un centro ..
09 Marzo 2024 - 23:02
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Colpita dal calcio di un cavallo: ..
Arianna Giaroli, carpigiana 13enne, ieri è stata colpita dal calcio di un cavallo: oggi il ..
08 Marzo 2024 - 21:12
Giura il 205° corso Fierezza
In Accademia Militare gli Allievi Ufficiali hanno prestato giuramento di fedeltà alla ..
08 Marzo 2024 - 18:31
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24