Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Malati Covid, non ci sono pari opportunità di cura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Una minoranza dei medici non obbedisce rischiando provvedimenti disciplinari dall'Azienda o dall'Ordine. Questa è la fotografia della realtà'


'Malati Covid, non ci sono pari opportunità di cura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Per i malati di Covid non ci sono pari opportunità di cura'. Ad affermarlo è l'ex primario del Pronto soccorso di Modena, Daniele Giovanardi.
'Si confrontano due piani terapeutici. Il primo è quello consigliato e approvato dal professor Remuzzi: i capisaldi sono antinfiammatori dai primi sintomi della malattia, poi a diagnosi confermata una scelta meditata fra antibiotici, cortisonici, calcieparina e tachipirina sconsigliata considerata dannosa. In base a tale approccio è fondamentale visitare il paziente a domicilio ogniqualvolta insorgessero nuovi sintomi, con una mascherina la possibilità di contagio per il medico infatti è pari a zero - afferma Giovanardi - Il secondo piano terapeutico è quello consigliato o imposto ai medici dipendenti (ospedalieri) o convenzionati (medici di famiglia) del Servizio sanitario nazionale. Parliamo dell'approccio che si basa su tachipirina e vigile attesa, nessun contatto fisico col paziente; in caso di riferito pesante peggioramento chiamare le Usca (unità speciali di continuità assistenziale)'.


'E’ sufficiente il normale buon senso per capire il vantaggio della prima opzione senza attendere ciò che il professor Remuzzi ha documentato ovvero con la sua strategia terapeutica un calo del 90% delle ospedalizzazioni e della mortalità. È vero che non esiste ancora un farmaco che uccide il virus ma ci sono decine di farmaci che usati al momento giusto prevengono o curano le complicanze - continua Daniele Giovanardi -. Basta pensare a pazienti anziani diabetici, ipertesi, affetti da malattie cardio cerebro vascolari o neoplasie, malattie autoimmuni o degenerative... abbandonati a loro stessi. A tutt’oggi la grande maggioranza dei medici italiani obbediscono alle linee guida del governo e delle Asl ottenendo plauso e sostegno. Una minoranza non obbedisce rischiando provvedimenti disciplinari dall’Azienda o dall’Ordine. Questa è la fotografia della realtà. C’è chi si impegna a modificarla e chi si impegna a confermarla. Io vorrei modificarla'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24