Maltempo, allagamenti ed esondazioni a Bologna: 'Salite ai piani alti'
CITTADELLA VIS MODENA
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
articoliSocieta'

Maltempo, allagamenti ed esondazioni a Bologna: 'Salite ai piani alti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Bologna alle 20.30 circa è esondato il Ravone e il Comune raccomanda a tutte le persone che abitano nella zona di salire immediatamente ai piani alti


Maltempo, allagamenti ed esondazioni a Bologna: 'Salite ai piani alti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Bologna alle 20.30 circa è esondato il Ravone e il Comune raccomanda a tutte le persone che abitano nella zona di via Saffi e zona Ravone di “salire immediatamente ai piani alti e restare in casa col telefono”. È l’avviso che sta arrivando ai residenti della zona e che anche il sindaco Matteo Lepore rilancia sui social. “In questi minuti il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. Diverse strade di questa zona sono chiuse. Non mettetevi in auto”.
Allagamenti ed esondazioni sono in corso in diverse zone di Bologna, prevalentemente a Sud e a Ovest, appena fuori dal centro città. Diverse le squadre dei vigili del fuoco all'opera, in via Costa anche coi gommoni. Sui social diversi i video dei cittadini delle zone interessate che danno conto di allagamenti e di strade come fiumi.

In particolare da via Saffi, con le traverse che si stanno gonfiando d'acqua, come via Veneto che alcuni testimoni sul posto descrivono come un fiume, ma anche via Podgora. In queste aree si stanno raccogliendo sacchi di sabbia.
Nell'ultimo aggiornamento (ore 22) del Comune di Bologna, si comunica la chiusura di diverse strade (tra cui via Saragozza, via Andrea Costa, via San Mamolo e alcuni tratti di via dell'Arcoveggio). Ai cittadini si chiede di non uscire di casa e di rispettare le chiusure se si trovano in strada.

Anche a Imola risuona l'invito a salire ai piani alti. Per gli abitanti delle zone vicino al Sillaro, in particolare Spazzate Sassatelli, Casola Canina, Giardino e Sesto Imolese, 'visto che il livello dell'acqua è in rapida crescita, si chiede di salire ai piani alti in via precauzionale e di mantenersi vigili', avverte sui social il sindaco di Imola, Marco Panieri.

C'è stata una pioggia battente che ha generato 'una massa d'acqua importante che ha sovraccaricato soprattutto la rete fognaria e dei canali di scolo. La fase di deflusso più importante è in corso e in via di esaurimento, tuttavia ci sono ancora potenziali criticità (in alcuni punti, limitate, ci sono state) e l'allerta resta massima', spiega il primo cittadino.

Il Comune di San Lazzaro ha emesso nuovo ordine di evacuazione per i piani terra e interrati delle abitazioni di altre undici aree del territorio comunale. In caso ciò non sia possibile liberare i piani bassi, e qualora non ci siano alternative praticabili per poter alloggiare in luogo sicuro, il Comune ha individuato come struttura di accoglienza il PalaYuri di via della Repubblica 4 che resta
disponibile anche per persone interessate da episodi di allagamento, anche se non direttamente destinatarie delle ordinanze di evacuazione. Vista la situazione 'di grave difficoltà della viabilità', il Comune invita tutti i cittadini a limitare al minimo l'utilizzo dei mezzi privati per i soli casi di improrogabile necessità.

In Appennino, il sindaco di Loiano, Roberto Serafini, avvisa sui social: “La quantità di pioggia è in continuo aumento. La situazione meterologica rende le strade particolarmente pericolose. Il manto acquoso in aumento e il fango rendono pericolosa la percorribilità di molte strade del nostro territorio”. Inoltre, “si registrano nuovi smottamenti. Invitiamo tutti gli automobilisti a guidare con estrema prudenza e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario”.
A Castenaso è stata decisa la chiusura della viabilità veicolare e pedonale in via Bagnarese, Felicori, Marana, Cà Belfiore in conseguenza delle criticità dovute dall’emergenza idraulica. Il Comune chiede di “evitare l’accesso ai parchi pubblici in prossimità del torrente Idice” e invita “a rimanere a casa, limitando gli spostamenti solo per ragioni essenziali”. A Granarolo la principale criticità, al momento, riguarda la via Gandolfi, in gran parte allagata ma ancora percorribile.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
I 2000 ingegneri modenesi hanno una nuova casa
Inaugurata presso il Tecnopolo Unimore la nuova sede dell’Ordine professionale di Modena. ..
13 Dicembre 2024 - 13:51
Tumore al seno, al Policlinico di Modena 700 nuove diagnosi all'anno
Nella nostra Regione la sopravvivenza a 5 anni è del 92%, superiore alla media nazionale
13 Dicembre 2024 - 12:24
Vendite quotidiani cartacei: il crollo continua anche nel 2024
Nella classifica di primaonline la fotografia di un calo importante per quasi tutte le ..
13 Dicembre 2024 - 12:05
Incendio campo nomadi, in corso ripristino corrente elettrica
Intervento di prima accoglienza del Comune per le persone più fragili. Il rogo generato da ..
13 Dicembre 2024 - 00:35
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24