Secondo le previsioni meteorologiche in attesa si prospetta un fine settimana davvero rovente. Nei prossimi giorni infatti si andrà progressivamente rafforzandosi un maestoso anticiclone africano, che abbraccerà quasi tutto il bacino del Mediterraneo: inizierà così un'intensa ondata di calore, con le correnti nordafricane provenienti direttamente dal deserto del Sahara che andranno ad investire in pieno il nostro Paese.
Tra sabato e domenica si potrebbero superare i valori raggiunti nello stesso periodo del caldissimo 2003, in quanto la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare valori intorno a 40 gradi sulle basse pianure del Nord, tra modenese, bolognese e ferrarese: proprio 18 anni fa, nel mese di giugno, si toccarono 36 gradi a Bologna e Modena, mentre i valori previsti oggi per domenica parlano di 39 gradi a Bologna e Ferrara e 38 a Modena.
Sono attese temperature molto alte anche nelle zone interne della Toscana e alcuni angoli di Sardegna e Sicilia (fino a 41 gradi sulle zone interne delle isole maggiori). Tra il pomeriggio e la sera di domenica, infiltrazioni più instabili provenienti dall'Oceano Atlantico potrebbero destabilizzare l'atmosfera, con il rischio molto alto di temporali anche violenti ad iniziare dal Nordovest.
Meteo, nel weekend atteso caldo record in città
Tra sabato e domenica si potrebbero sfiorare valori intorno a 40 gradi sulle basse pianure del Nord, tra modenese, bolognese e ferrarese
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, è morto il sovrintendente della Polizia di stato Gionata Sclavi: aveva 53 anni
Articoli Recenti
Mottetto di Montale: scoperta la targa commemorativa
Bassa modenese, Cgil in lutto: è morto a 69 anni Claudio Castellini
Criminalità, per il Sole24Ore Modena è 20esima in Italia. Mezzetti: 'Bene il calo delle denunce'
Domani il ministro Bernini a Modena per l'intitolazione del Conservatorio a Pavarotti. Giovani Pd: 'Inutile passerella'




