Articoli Società

Meteo, nel weekend atteso caldo record in città

Meteo, nel weekend atteso caldo record in città

Tra sabato e domenica si potrebbero sfiorare valori intorno a 40 gradi sulle basse pianure del Nord, tra modenese, bolognese e ferrarese


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon

Secondo le previsioni meteorologiche in attesa si prospetta un fine settimana davvero rovente. Nei prossimi giorni infatti si andrà progressivamente rafforzandosi un maestoso anticiclone africano, che abbraccerà quasi tutto il bacino del Mediterraneo: inizierà così un'intensa ondata di calore, con le correnti nordafricane provenienti direttamente dal deserto del Sahara che andranno ad investire in pieno il nostro Paese.
Tra sabato e domenica si potrebbero superare i valori raggiunti nello stesso periodo del caldissimo 2003, in quanto la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare valori intorno a 40 gradi sulle basse pianure del Nord, tra modenese, bolognese e ferrarese: proprio 18 anni fa, nel mese di giugno, si toccarono 36 gradi a Bologna e Modena, mentre i valori previsti oggi per domenica parlano di 39 gradi a Bologna e Ferrara e 38 a Modena.
Sono attese temperature molto alte anche nelle zone interne della Toscana e alcuni angoli di Sardegna e Sicilia (fino a 41 gradi sulle zone interne delle isole maggiori). Tra il pomeriggio e la sera di domenica, infiltrazioni più instabili provenienti dall'Oceano Atlantico potrebbero destabilizzare l'atmosfera, con il rischio molto alto di temporali anche violenti ad iniziare dal Nordovest.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati