Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Mirandola: giornata col ministro alla Frolleria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alessandra Locatelli ha omaggiato il progetto Anffas Mirandola di laboratorio di pasticceria per ragazzi disabili


Mirandola: giornata col ministro alla Frolleria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un pomeriggio speciale per un progetto che lo è altrettanto, realizzato da Anffas Mirandola. Un'occasione unica, che concede la possibilità - a ragazzi e ragazze con disabilità - di gestire, dalla A alla Z, un'attività di pasticceria: la frolleria.
Dalla produzione di frolle, biscotti e prodotti dolciari, fino al confezionamento ed alla vendita finale al dettaglio. Una grande e laboriosa famiglia che ha scelto di mettersi in gioco con la voglia di creare una realtà che, sul territorio, mancava.

La Frolleria è un progetto unico nel suo genere, che offre ai ragazzi con disabilità l'opportunità di imparare a co-gestire un punto vendita auto-sostenibile partendo dalla produzione del prodotto, per poi passare alla gestione delle attività del laboratorio e, infine, alla vendita diretta dei biscotti artigianali, di alta qualità, prodotti.


Il progetto non solo permette ai giovani disabili di acquisire nuove competenze professionali, ma anche di migliorare la propria autonomia, responsabilizzazione e realizzazione personale in un contesto culturale stimolante, inclusivo ed aperto.

Oltre 300 i presenti all'inaugurazione, col sindaco Alberto Greco, il consigliera regionale Palma Costi e i sindaci Ucman ad accogliere il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.
'Penso che l'entusiasmo e la passione naturale che trasmettono questi ragazzi sia il vero primo grande risultato di questa lodevole e coraggiosa iniziativa - ha commentato il ministro poco prima del taglio del nastro - Devo ammettere che anche le gustose prelibatezze che ho assaggiato, ci fanno comprendere quanto siano importanti passione e obiettivi per questi ragazzi'.
'Questo progetto - afferma Marzia Manderioli, presidente di Anffas Mirandola - nasce per valorizzare i nostri ragazzi, che hanno sì alcune disabilità, ma anche pregi e qualità, come tutti'.

Anffas Mirandola è un'associazione locale di famiglie e persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo che ha come obiettivo principale quello di offrire una valida alternativa ai soggetti con disabilità, come adolescenti, giovani e adulti, che presentano compromissioni cognitive ma possiedono importanti qualità personali e sociali. L'associazione conta attualmente 75 famiglie associate con  80 ragazzi diversamente abili, con età comprese tra gli 8 e i 55 anni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24