Articoli Società

Modena: altri due asili passano a Cresci@mo

Modena: altri due asili passano a Cresci@mo

Sono il nido Parco XXII Aprile e la scuola d'infanzia San Remo,


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon
Sono il nido Parco XXII Aprile e la scuola d'infanzia San Remo, a Modena, i servizi educativi che da settembre 2022 saranno trasferiti nella Fondazione Cresciamo, l'organismo creato dal Comune per ovviare ai vincoli di spesa della pubblica amministrazione, a partecipazione tutta municipale, che attualmente gestisce 12 materne e quattro nidi in città.

Anche se i trasferimenti partiranno solo dal prossimo anno scolastico, l'individuazione delle scuole è stata completata in base ai criteri fissati nelle linee d'indirizzo approvate dal Consiglio comunale, lo scorso anno, e sancita dalla giunta nella seduta del 14 dicembre. Si sono dunque anticipati i tempi, in considerazione del fatto che tra non molto i genitori dovranno iscrivere i figli alla scuola d'infanzia. 'Riteniamo, e i dati sulle iscrizioni lo confermano, che- spiega l'assessora all'Istruzione Grazia Baracchi- a determinare la preferenza verso un nido o una scuola d'infanzia non sia certo la titolarità della gestione, ma vogliamo essere il più trasparenti possibile e dare seguito a ciò che c'è stato chiesto dal Coordinamento Consigli. Ecco perché anticipare sin da ora l'individuazione dei servizi- rimarca Baracchi- che passeranno e per i quali saranno sviluppate apposite progettualità come sta avvenendo per quelli già in Cresciamo'

Attraverso il progetto Modenazerosei Costruire
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
futuro, continua comunque l'assessora, 'ci siamo impegnati a puntare sulla qualità di tutto il sistema d'infanzia cittadino e a fare di Cresciamo un asse del sistema assieme ai servizi educativi che continuano ad essere gestiti direttamente dal Comune, a quelli convenzionati e ai privati'. Della scelta, oltre gli educatori dei servizi, ieri sono stati informati anche i Consigli di gestione delle strutture interessate. Negli ultimi due anni la Fondazione Cresciamo, attorno alla quale i sindacati hanno sollevato spesso il tema della disparità di trattamento economico del personale, ha assunto comunque 35 persone tra educatrici e insegnanti, oltre a una figura amministrativa, e ha attivato una consulenza pedagogica che, da gennaio, sarà affiancata da tre pedagogiste per mettere a punto il coordinamento pedagogico.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.