Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena: altri due asili passano a Cresci@mo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono il nido Parco XXII Aprile e la scuola d'infanzia San Remo,


Modena: altri due asili passano a Cresci@mo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono il nido Parco XXII Aprile e la scuola d'infanzia San Remo, a Modena, i servizi educativi che da settembre 2022 saranno trasferiti nella Fondazione Cresciamo, l'organismo creato dal Comune per ovviare ai vincoli di spesa della pubblica amministrazione, a partecipazione tutta municipale, che attualmente gestisce 12 materne e quattro nidi in città.

Anche se i trasferimenti partiranno solo dal prossimo anno scolastico, l'individuazione delle scuole è stata completata in base ai criteri fissati nelle linee d'indirizzo approvate dal Consiglio comunale, lo scorso anno, e sancita dalla giunta nella seduta del 14 dicembre. Si sono dunque anticipati i tempi, in considerazione del fatto che tra non molto i genitori dovranno iscrivere i figli alla scuola d'infanzia.

'Riteniamo, e i dati sulle iscrizioni lo confermano, che- spiega l'assessora all'Istruzione Grazia Baracchi- a determinare la preferenza verso un nido o una scuola d'infanzia non sia certo la titolarità della gestione, ma vogliamo essere il più trasparenti possibile e dare seguito a ciò che c'è stato chiesto dal Coordinamento Consigli. Ecco perché anticipare sin da ora l'individuazione dei servizi- rimarca Baracchi- che passeranno e per i quali saranno sviluppate apposite progettualità come sta avvenendo per quelli già in Cresciamo'

Attraverso il progetto Modenazerosei Costruire futuro, continua comunque l'assessora, 'ci siamo impegnati a puntare sulla qualità di tutto il sistema d'infanzia cittadino e a fare di Cresciamo un asse del sistema assieme ai servizi educativi che continuano ad essere gestiti direttamente dal Comune, a quelli convenzionati e ai privati'. Della scelta, oltre gli educatori dei servizi, ieri sono stati informati anche i Consigli di gestione delle strutture interessate. Negli ultimi due anni la Fondazione Cresciamo, attorno alla quale i sindacati hanno sollevato spesso il tema della disparità di trattamento economico del personale, ha assunto comunque 35 persone tra educatrici e insegnanti, oltre a una figura amministrativa, e ha attivato una consulenza pedagogica che, da gennaio, sarà affiancata da tre pedagogiste per mettere a punto il coordinamento pedagogico.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena: nuova sede del Poliambutorio ..
Questa mattina la presentazione. Tutti gli ambulatori che si trovavano in via del Pozzo, ..
13 Maggio 2024 - 12:48
Occhio alle truffe: appuntamento ..
Il 20 maggio alle 18 l'Auditorium Confcommercio di via Piave ospita l'evento 'Occhio alle ..
13 Maggio 2024 - 12:16
Bassetti e il libro sui falsi guru ..
Nel suo libro il medico si sofferma a lungo anche in una forte critica al metodo Di Bella e ..
13 Maggio 2024 - 10:27
A Fiorano la reliquia di Giovanni ..
Oggi, 13 maggio, nel giorno della Madonna di Fatima, dalle 19.30 evento davanti al santuario..
13 Maggio 2024 - 01:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24